Sito ufficiale della Piccola Opera della Divina Provvidenza

Famiglia Carismatica Orionina

«La Piccola Opera della Divina Provvidenza – afferma Don Orione - è pianta unica, ma con diversi rami fiorenti d’amore a Dio e agli uomini». Tali rami, ciascuno con le proprie peculiarità, condividono l'identico carisma e danno origine alla grande Famiglia Carismatica Orionina: 

  • Figli della Divina Provvidenza religiosi sacerdoti e religiosi fratelli consacrati per portare i piccoli, i poveri, il popolo alla Chiesa e al Papa, per 'instaurare omnia in Christo', mediante le opere della carità.

  • Eremiti della Divina Provvidenza - Contemplativi che, in comunità, vivono la donazione a Dio nel silenzio, nella preghiera e nel lavoro, "cuore orante" della Famiglia orionina 

  • Piccole Suore Missionarie della Carità - Missionarie della Carità, cioè di Dio, con l'esercizio della carità, per far sperimentare la Provvidenza di Dio e la maternità della Chiesa. 

  • Sacramentine non vedenti - Personificano nell'Istituto la preghiera, a sostegno del lavoro delle suore, dei sacerdoti e dei missionari impegnati nell'apostolato della carità.  

  • Istituto Secolare Orionino - Sono laici, consacrate e consacrati con voti, che vivono il carisma orionino "come lievito nascosto", restando nei loro ambienti ordinari di famiglia, di lavoro e di apostolato. 
  • Istituto Secolare Maria di Nazareth - La peculiarità dell'Istituto consiste nell'animare le attività del Movimento Tra Noi, con la testimonianza di vita e l'impegno concreto, la fedeltà carismatica e la passione per i più poveri rimboccandosi le maniche per una costante promozione della persona.

  • Movimento Laicale Orionino - Comprende le varie associazioni e categorie di laici che, "dentro e fuori" alle istituzioni, condividono lo spirito e il servizio proprio del carisma orionino