Sito ufficiale della Piccola Opera della Divina Provvidenza

Don Orione Oggi

 

Il Don Orione oggi è consultabile e scaricabile online www.calameo.com

 

Don Orione fu uno dei pochi sacerdoti, verso la fine dell’Ottocento, a rendersi conto delle notevoli possibilità offerte dall’impiego sia della carta stampata sia, in seguito, della radio.

Egli da sempre si prodigò con entusiasmo per la diffusione della “buona stampa” che incessantemente impiegò per i suoi scopi propagandistici e per la diffusione della dot­trina cristiana.

Il 31 agosto 1895, quando da non molto aveva aperto il suo primo collegio, Don Orione diede inizio al giornale “La Scintilla”, un foglietto di quattro pagine, lindo nella stampa, ma soprattutto sostanzioso nel contenuto, che ebbe però vita breve (dopo il primo numero ne seguirono solamente altri due: il 17 settembre e il 25 settembre).

Nella prima pagina di questo bollettino, sulla testata, è riportato il motto carismatico “Instaurare omnia in Christo” che, fin dalla nascita della Congregazione della Piccola Opera della Divina Provvidenza, indica l’obiettivo dell’apostolato e il senso del quotidiano sacrificio della vita. Fra i documenti giunti a noi, è proprio qui che lo troviamo per la prima volta, unitamente al grido "Anime! Anime!".

In seguito, nel 1898 Don Orione iniziò la pubblicazione de "L'Opera della Divina Provvidenza", il bollettino che, dopo oltre 120 anni, continua ad essere pubblicato con il nome di “Don Orione oggi”.

Da molti ancora oggi, così come faceva Don Orione, l’organo informativo della Famiglia Orionina è chiamato "il Bollettino". In esso si parla di eventi, di storie e di esperienze di coloro che formano questa grande Famiglia. Con le loro testimonianze ed i loro contributi i religiosi, le suore, gli amici e i devoti raccontano l’operato della variegata realtà orionina nel mondo.

La rivista Don Orione oggi è una pubblicazione bimestrale, inviata gratuitamente a quanti ne fanno richiesta.

Per informazioni:

Don Orione Oggi
Via Etruria, 6 00183 - Roma
Tel. (+39) 06.7726781
e-mail: uso@pcn.net

 

Per sostenere il Don Orione oggi DONA ORA