Sito ufficiale della Piccola Opera della Divina Provvidenza

Istituto Secolare Maria di Nazareth

La spiritualità dell'Incarnazione, propria dell'Istituto si fa nell'accoglienza, docilità allo Spirito Santo e disponibilità come Maria, per un servizio gioioso e pronto al fratello e specialmente al più bisognoso.

Alcune giovani del Movimento Tra Noi, fondato dal sacerdote orionino Don Sebastiano Plutino, sentono l'esigenza di radicalizzare il Battesimo ed il carisma specifico con una consacrazione a Dio, facendo voto di castità, povertà e obbedienza ed apostolato da laiche, rimanendo nel mondo, nelle proprie famiglie, nel proprio lavoro, nel proprio ambiente di amicizia e di apostolato, per essere lievito di sapienza e testimoni di grazia ordinando le realtà temporali secondo il progetto d'amore di Dio.

Gli Istituti Secolari, riconosciuti dalla Chiesa nel 1947, come stato di piena consacrazione a Dio rimanendo nel mondo ma senza essere del mondo, rispondeva alle intuizioni che don Plutino coltivava nel suo animo, per rispondere in modo più completo alle esigenza di una nuova evangelizzazione.
Dopo anni di sperimentazione a livello personale, si costituì l'Istituto Secolare "Maria di Nazareth": vivere la spiritualità dell'accoglienza nella ordinarietà del quotidiano che si consacra nell'intimo del cuore in costante adesione al progetto di Dio su ciascuno e sul mondo.

Riportare le realtà temporali all'ordine voluto da Dio è di ogni laico, farlo con la forza di una speciale consacrazione è costante tensione alla perfezione della carità. L'instaurare omnia in Cristo, scelto da San Luigi Orione come motto della Sua Congregazione si radicalizza in una scelta di vita, in una donazione totale del proprio essere a servizio di Dio e dei fratelli.

La peculiarità dell'Istituto consiste nell'animare le attività del Movimento Tra Noi, con la testimonianza di vita e l'impegno concreto, la fedeltà carismatica - vivere e diffondere la spiritualità dell'accoglienza come segno dell'accoglienza misericordiosa di Dio per ogni uomo- e la passione per i più poveri rimboccandosi le maniche per una costante promozione della persona.

L'Istituto Maria di Nazareth è riconosciuto come Istituto Secolare con Decreto diocesano del 2 febbraio 2000.

www.movimentotranoi.it