Sito ufficiale della Piccola Opera della Divina Provvidenza

Piccole Suore Missionarie della Carità

Missionarie della Carità, cioè di Dio, con l'esercizio della carità, per far sperimentare la Provvidenza di Dio e la maternità della Chiesa

Don Orione comprese che per una maggior estensione ed azione della "Piccola Opera della Divina Provvidenza", e per fare del bene soprattutto in settori più consoni alla donna, c'era bisogno di una famiglia religiosa femminile: donne vive, con cuori di madre, magnanimi e gentili, anime amanti di Dio e tenere verso il prossimo.

Le Piccole Suore Missionarie della Carità (PSMC) sono un Istituto di Suore fondato da Don Orione il 29 giugno 1915, in Tortona. Egli personalmente ne curò la formazione, diede preciso indirizzo spirituale ed apostolico.

Lo scopo della Congregazione è l'esercizio della carità verso il prossimo, rispondendo con amore ai bisogni dei poveri, degli abbandonati e reietti come madri e sorelle. Sono chiamate ad essere evangelizzatrici nel mondo, per diffondere il Vangelo, per unire i piccoli, i poveri e il popolo alla Chiesa.
La missionarietà delle PSMC nella Chiesa e nel mondo sta all'origine: nel nome Missionarie che significa "evangelizzatrici - e serve dei poveri - perché nei poveri noi serviamo, confortiamo ed evangelizziamo Gesù Cristo", e si esprime nelle opere, secondo l'orientamento dato dal Fondatore: fin dai primi anni della loro fondazione sono aperte ai bisogni i più diversi del mondo. Sono intraprendenti anche nel campo della missione di frontiera; Don Orione stesso, inviò le prime sei suore in Argentina, nel 1930.

La loro identità e la loro forma di vita sono descritte nelle Costituzioni.

www.suoredonorione.org