Sito ufficiale della Piccola Opera della Divina Provvidenza

San Luigi Orione

Ebbe la tempra e il cuore dell'Apostolo Paolo, tenero e sensibile fino alle lacrime, infaticabile e coraggioso fino all'ardimento, tenace e dinamico fino all'eroismo.

image

San Luigi Orione (1872-1940), una meravigliosa e geniale espressione della carità cristiana, una delle personalità più eminenti del secolo scorso per la sua fede cristiana apertamente vissuta.

Ebbe la tempra e il cuore dell'Apostolo Paolo, tenero e sensibile fino alle lacrime, infaticabile e coraggioso fino all'ardimento, tenace e dinamico fino all'eroismo. A tutti ha indicato la via del bene. Sempre pronto e chino sui bisogni dei poveritesori e perle preziose, ha cercato di colmare di amore i solchi della terra, pieni di egoismo e di odio. Il cuore di questo stratega della carità fu "senza confini perché dilatato dalla carità di Cristo".

Quest'umile figlio di un selciatore proclamava che "solo la carità salverà il mondo" e ripeteva a tutti che "la perfetta letizia non può essere che nella perfetta dedizione di sé a Dio e agli uomini, a tutti gli uomini". 

 

 1872  

Il 23 giugno nasce a Pontecurone (AL).

 1885 

Il 14 settembre è accolto tra i Francescani di Voghera; viene dimesso nel giugno del 1886 a causa di una malattia che l'aveva ridotto in fin di vita.

 1886  

Il 4 ottobre entra all'Oratorio di Valdocco (Torino) vivente Don Bosco; vi rimane tre anni.

 1889  

Il 16 ottobre entra nel seminario della sua diocesi, Tortona (AL). Frequenta con profitto gli studi e lavora come custode in Duomo.

 1892  

Il 2 marzo inizia l'apostolato in favore della gioventù, radunando ragazzi per il gioco e il catechismo. Il 3 luglio successivo, inaugurazione dell'Oratorio San Luigi.

 1893  

Il  15 ottobre il chierico Orione, 21 anni, apre il primo Collegio nel rione San Bernardino di Tortona.

 1894 

Il 15 ottobre il Collegio viene trasferito nel più spazioso " Santa Chiara"; apertura di Case per studenti a Genova e a Torino. 1895, 13 aprile Don Luigi Orione è ordinato Sacerdote.

 1896  

A ottobre apre una Casa a Mornico Losana.

 1898  

Il  5 agosto inizia la pubblicazione de "L'Opera della Divina Provvidenza". Nel settembre è chiamato a Noto (Siracusa) da Mons. Bandini; qui accetta il Collegio vescovile San Luigi e successivamente la Colonia Agricola.

 1899

 Il 30 luglio avviene la vestizione dei primi Eremiti della Divina Provvidenza. Nell'ottobre, apre a Sanremo il Collegio San Romolo.

 1901-1902  

Da inizio alle Colonie agricole di Bagnorea, Cegni di Varzi e, in Roma, della Nunziatella, di S. Giuseppe alla Balduina, di Santa Maria a Monte Mario.

 1903  

Il 21 marzo: approvazione diocesana della Piccola Opera da parte di Mons. Igino Bandi, vescovo di Tortona.

 1904  

Maggio: avviene il trasferimento definitivo della Casa Madre in Via Emilia 63, a Tortona, chiamata " Convitto Paterno ". Viene affidata la cura della Chiesa di Sant'Anna dei Palafrenieri, in Vaticano.

 1905  

Don Orione apre in Tortona la sua prima tipografia.

 1908 

Il  25 marzo: su richiesta di Pio X, Don Orione inizia il ministero al quartiere Appio in Roma, "la Patagonia romana".

 1909  

Il  4 gennaio parte per la Sicilia per portare i primi e urgenti soccorsi dopo il terremoto disastroso di Reggio e Messina; apre un Orfanotrofio in Cassano Ionio.

 1909  

Il 15 giugno, Pio X lo nomina Vicario Generale della Diocesi di Messina.

 1911  

L'8 dicembre, acquista Villa Moffa, a Bra (CN): sarà il Noviziato e casa di studi della Piccola Opera.

 1912  

Nell'aprile, Don Orione può ritornare a Tortona, dopo i tre anni trascorsi in Sicilia. Il 19 aprile, durante una udienza emette i Voti perpetui nelle mani del Papa, San Pio X.

 1913  

Nel dicembre partono i primi Missionari per il Brasile.

 1915 

Il  13 gennaio: altro terribile terremoto ad Avezzano; Don Orione soccorre con prontezza ed eroica generosità.

29 giugno: Don Orione inizia la Congregazione delle Piccole Suore Missionarie della Carità. Avviene l'apertura del primo Piccolo Cottolengo in Ameno (Novara).

 1918 

Il 29 agosto: a Tortona, implorando la fine della grande guerra mondiale, fa voto, col popolo, di edificare un Santuario alla Madonna della Guardia.

 1921  

Il  4 agosto, Don Orione parte per il Sud America, Brasile, Argentina, Uruguay. Nuove opere a Rafat (Palestina) Colonia Agricola; a Rio de Janeiro, Casa di Preservazione; a Puerto Mar del Plata, Parrocchia e Collegio San Francesco; a Buenos Aires, Riformatorio Marcos Paz. Ritorna in Italia il 4 luglio 1922.

 1923 

Prima Casa in Polonia, a Zdunska Wola; riapertura dell'Eremo di Sant'Alberto di Butrio ove giunge Frate Ave Maria.

 1924  

Il 19 marzo: fondazione del Piccolo Cottolengo genovese.

 1925  

Il  30 giugno: assume un Orfanotrofio in Acandia (Isola di Rodi).

 1927  

Il 15 agosto: fondazione del ramo delle Suore Sacramentine non vedenti, in Tortona.

 1929  

Comincia la pubblicazione del periodico mariano " Mater Dei".

 1931  

Il  29 agosto: inaugurazione del Santuario Madonna della Guardia in Tortona.

 1933  

Nel novembre, da avvio al Piccolo Cottolengo di Milano.

 1934  

Prima Casa negli Stati Uniti, a Jasper, Indiana.

Il 24 settembre, parte per il secondo viaggio in America Latina.

 1935  

Il 18 aprile: inizia il Piccolo Cottolengo Argentino, a Claypole (Buenos Aires).

 1936  

Inizia la presenza della Piccola Opera in Inghilterra, a Cardiff, e nel Sud Galles per assistenza agli emigrati italiani. Si apre anche in Albania a Shijak per l'assistenza ai lavoratori italiani.

 1937  

Il 24 agosto rientra in Italia dal Sud America.

 1938  

Inaugurazione dei nuovi Istituti "San Filippo Neri" a Roma e "Artigianelli" ad Alessandria. Avvio del Piccolo Cottolengo milanese.

 1939  

Il 1 aprile, Don Orione ha un grave attacco di angina pectoris in Alessandria. Si riprende. Nel maggio, avvio di Villa Santa Caterina in Genova-Molassana, per Signore nobili decadute;, inaugurazione del Santuario della Madonna di Caravaggio, in Fumo (Pavia).

 1940  

Il 9 febbraio, un nuovo attacco di angina pectoris minaccia la vita di Don Orione; riceve gli ultimi sacramenti; si riprende un poco. Trascorre i suoi ultimi giorni a Tortona. 6 marzo fa ultima visita al Santuario della Guardia e alle comunità;

L'8 marzo con l'ultima " Buona notte " in Casa Madre saluta i Confratelli;

Il 9 marzo parte per Sanremo;

12 marzo: ultima Santa Messa e ultimo telegramma al Papa; alle ore 22,45, con le parole "Gesù, Gesù, Gesù... vado!", torna al Signore.

 1980  

Il 26 ottobre: Don Orione è proclamato " beato " a Roma da Papa Giovanni Paolo II.

 2003  

Il 7 luglio viene promulgato il Decreto che riconosce un miracolo per l'intercessione di Don Orione.

 2004  

 

Il 19 febbraio durante il Concistoro dei Cardinali, annuncio della canonizzazione di Don Luigi Orione.

Il  16 maggio - canonizzazione di Don Luigi Orione in Piazza San Pietro da papa Giovanni Paolo II.