Sito ufficiale della Piccola Opera della Divina Provvidenza

Istituto Secolare Orionino

È formato da laiche consacrate con voti, che vivono il carisma orionino "come lievito nascosto", restando nei loro ambienti ordinari di famiglia, di lavoro e di apostolato.

La storia e identità dell'Istituto Secolare Orionino trova le sue radici nella volontà e nelle iniziative di Don Orione stesso.

Don Orione, scrivendo le prime Costituzioni del 1904, al n.7, aveva aperto la porta della Piccola Opera della Divina Provvidenza a quei laici "che anelano con tutto l'animo di seguire la perfezione, e sarebbero disposti di fare i voti, se fosse loro dato".

A quel tempo, non esisteva la forma di consacrazione laicale negli Istituti Secolari, approvata dalla Chiesa nel 1947 con la "Provida Mater Ecclesia". L'intuizione del Fondatore maturò quando, nel 1959, per iniziativa del Superiore generale, Don Carlo Pensa e con il sostegno dei sacerdoti orionini, prese avvio l'Istituto Secolare Orionino come "ramo" di quella "pianta unica, ma con diversi rami, vivificati tutti dall'unica linfa" (Don Orione) che è la Piccola Opera della Divina Provvidenza.

L'Istituto Secolare è composto da laiche consacrate con voti, che vivono nel proprio ambiente abituale (secolare). Non "lasciano" la propria casa e l'ambiente di lavoro, anzi, vi devono essere ben dentro. Quello è il loro ambiente di consacrazione e di missione: presenti come il "lievito" e come il "sale nella massa", cioè in modo nascosto, nel mondo. Non hanno istituzioni pubbliche, comunità, segni di riconoscimento. Vivono il carisma orionino, si ritrovano per tempi di formazione, di sostegno comunitario (ritiri, incontri, ecc.) ed altre iniziative. La fisionomia e forma di vita dell'Istituto Secolare Orionino è descritta nella "Regola di vita". L'Istituto Secolare Orionino ha ricevuto il riconoscimento pontificio con Decreto, del 20 novembre 2020.

www.iso.donorione.org