Il 12 marzo per la Scuola Primaria di Zduńska Wola è un giorno di gratitudine per un Patrono speciale - amico ed educatore di bambini e giovani - San Luigi Orione. Gli alunni si erano già preparati per questa celebrazione in modo molto creativo qualche settimana prima. Le classi più giovani hanno partecipato a un concorso scuola-parrocchia per creare una cartolina con i saluti della Scuola Primaria n. 5 agli alunni dei Paesi del mondo dove esistono scuole ispirate allo spirito e al nome di San Luigi Orione. I più grandi, invece, hanno creato una cartolina elettronica di auguri. Il concorso è stato sommato e i vincitori premiati durante l'appello solenne il 12 marzo.
Domenica 10 marzo, la direzione della scuola, insieme ai rappresentanti del corpo docente, agli alunni e ai loro genitori, ha partecipato a una Messa di ringraziamento nella parrocchia di Sant'Antonio da Padova a Zduńska Wola. La bandiera della scuola, i canti gioiosi e l'atmosfera di festa sono stati condivisi da tutti i presenti.
Il 12 marzo, invece, si è tenuta un'assemblea preparata dagli studenti, in cui hanno presentato San Luigi Orione come seminatore di amore nel mondo. "Solo la Carità salverà il mondo..." quindi "Fate il bene sempre, fate il bene a tutti, il male mai a nessuno". Hanno presentato le opere orionine nel mondo, l'assistenza ai più poveri e le scuole gestite dai figli e dalle figlie spirituali di San Luigi Orione. La presentazione ha assunto la forma di un "programma televisivo", dove non è mancato un angolo culinario con la presenza di una pizzeria locale. Davanti agli occhi dei presenti è stata creata una pizza Margherita. Questo accento italiano è stato l'ispirazione per i premi del concorso indetto: i vincitori hanno ricevuto dei buoni per la pizzeria Da Grasso sponsorizzati dal parroco don Jacek Pawlicki. Nel programma ha suscitato particolare emozione il collegamento in diretta con le scuole gestite dalle Suore orionine a Laare, in Kenya e in Madagascar, e con l'asilo di Tortona. Improvvisamente il mondo è diventato così piccolo.... e in esso c'è San Luigi Orione, l'uomo è il testimone della Carità senza confini.
Galleria fotografica