Don Oreste Ferrari ha recentemente condiviso il suo ultimo lavoro intitolato «Spinti dall’Amore. Solo la carità salverà il mondo». Attraverso questo testo l’autore invita a riflettere su come la vita cristiana sia un cammino continuo accanto a Dio che ci chiama a diventare sempre più simili a Cristo, suo Figlio. Questo processo di trasformazione avviene attraverso la grazia divina, unita alla nostra libera adesione a uno stile di vita modellato su quello di Gesù. Le sfide del mondo alimentano una costante battaglia interiore tra il bene e il male, ma San Paolo ci offre un’armatura spirituale: le tre virtù teologali — fede, speranza e carità — strumenti essenziali per affrontare e superare questa lotta.
Queste virtù, donate da Dio e incarnate in Cristo, orientano tutta la nostra vita verso Lui. In particolare, la carità è Dio stesso, il vertice dell’esperienza cristiana. Pregare e praticare il bene ci aiuta a crescere in queste virtù e ad accogliere la Trinità dentro di noi. L’amore cristiano, descritto come “agape”, è puro dono ed è la chiave per comprendere Dio come Trinità. L’autore, in special modo, si sofferma proprio sulla virtù della carità, che è il motore e il fine a cui tendono tutte le altre virtù. È la virtù che, come dice S. Paolo, dura sempre, perché vivere nella Carità vuol dire dimorare in Dio, e questo è il Paradiso.
Seguire Cristo comporta quindi una trasformazione personale che si attua attraverso i sacramenti, la preghiera, e la carità concreta. In questo percorso, ci scopriamo figli amati, capaci di superare divisioni interiori e di vivere con libertà spirituale, perché l’amore di Dio ci precede, ci accompagna e ci trasforma.
Alla fine di ogni capitolo, l’autore propone al lettore un percorso di introspezione personale attraverso stimolanti domande e, a completamento dell’opera, offre nell’appendice approfondimenti tematici che rappresentano un ulteriore invito a vivere con consapevolezza la vita alla scoperta dell’amore di Dio.
Download documenti