Sito ufficiale della Piccola Opera della Divina Provvidenza

News

5 Luglio 2025

Mozambico: A Maputo l'ordinazione sacerdotale del diacono Horácio Manuel Berque Chico

image

Il 28 giugno nella Regione Missionaria del Mozambico “Nostra Signora della Natività”, il diacono Horácio Manuel Berque Chico, originario di Cuamba, provincia di Niassa, è stato ordinato sacerdote. È il sesto sacerdote orionino proveniente dal Mozambico. La sua ordinazione ha avuto luogo nella Parrocchia di San Giovanni Bosco a Bagamoyo - Maputo. Il vescovo ordinante è stato Mons. Osório Citora Afonso IMC, Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi di Maputo. La Messa è stata concelebrata dal Provinciale Padre Rodinei Thomazella, dal Consigliere Padre Anderson, dal Coordinatore Regionale Padre Denis Somketta, da Padre Ricardo, dai sacerdoti orionini della Regione missionaria e da alcuni sacerdoti diocesani. Significativa la presenza di fedeli della parrocchia e di ospiti laici e religiosi di altre congregazioni.

Erano presenti e coinvolti nella cerimonia i parrocchiani, i postulanti orionini, le madrine e i padrini delle vocazioni e i laici orionini. Presenti anche alcuni familiari, lo zio e la sorella, provenienti dalla sua terra natale.

Mons. Osório, in occasione della memoria del Cuore Immacolato di Maria, ha invitato a consacrare il diacono Horácio a Maria, sottolineando il suo ruolo di protettrice e guida dei sacerdoti. Ha ricordato la forte devozione mariana di Don Orione e l’importanza di affidarsi a Maria per restare fedeli alla propria vocazione. Partendo dal passo biblico «Mi ha consacrato e mi ha mandato», ha spiegato che il sacerdote è un uomo consacrato, unto e costituito per la missione tramite lo Spirito del Signore. Dopo aver commentato le letture ha esortato il diacono ad avere consapevolezza della propria consacrazione, a vivere il celibato con amore e a sentirsi "proprietà del Signore", chiamato a servire con generosità, specialmente i poveri. Il vescovo ha concluso la sua omelia richiamando il motto scelto dal diacono: «Consacrali nella verità; verità è la tua parola», incoraggiandolo a fare della Parola di Dio una guida costante nella sua missione sacerdotale, affinché possa dire giorno dopo giorno che il Signore lo ha unto, il Signore lo ha consacrato, il Signore lo ha mandato.

Il giorno seguente, in occasione della Solennità dei Santi Pietro e Paolo, presso la Parrocchia di San Giovanni Bosco, Padre Horácio Manuel Berque Chico ha presieduto la sua prima Messa di ringraziamento con una significativa partecipazione dei parrocchiani. Il provinciale, Padre Rodinei, ha tenuto l'omelia su invito del neo sacerdote. Nel pomeriggio si è svolta una celebrazione con pranzo a cui hanno partecipato tutti i parrocchiani, sacerdoti, clero, seminaristi, madrine e padrini delle vocazioni, laici orionini, parenti e ospiti. In questa occasione si è percepito un forte senso di famiglia, a cui tutti hanno contribuito. Il triduo preparatorio con il popolo, la Messa di ordinazione e la Messa di ringraziamento sono stati momenti di grazia e di rafforzamento della fede, dell'appartenenza al carisma e alla vocazione.

Galleria fotografica

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright