Venerdì 26 giugno 2025 si è ufficialmente conclusa la Visita Canonica del Direttore generale, Padre Tarcisio Vieira e del suo Consiglio. Un mese intenso di incontri e condivisioni ha coinvolto tutte le comunità orionine presenti in Polonia, in un’esperienza di profonda spiritualità e comunione fraterna.
Questa importante tappa, che il Consiglio generale della Congregazione realizza con cadenza sessennale, rappresenta un momento prezioso per ravvivare il carisma orionino e rafforzare i legami tra le comunità locali e la direzione centrale.
Infatti, la visita era iniziata il 2 giugno con lo scopo di valutare la vita spirituale e comunitaria dei religiosi, consolidare il legame tra la Provincia polacca e il Consiglio generale e discernere le attuali esigenze pastorali e formative. Durante questo periodo, i Consiglieri generali hanno visitato tutte le comunità, le parrocchie e le opere orionine in Polonia.
Nel corso di questo mese, i visitatori hanno partecipato a numerosi eventi importanti: l'ordinazione di due nuovi sacerdoti a Zduńska Wola (7 giugno), le Sante Messe, le celebrazioni del Corpus Domini e il 50° anniversario di sacerdozio di don Władysław Kubiak.
Un momento importante è stata anche la presenza di Padre Vieira all'incontro dell'Istituto Secolare Orionino a Brańszczyk, dove ha sottolineato il valore della vocazione dei laici consacrati e il loro ruolo nell'evangelizzazione del mondo contemporaneo. Inoltre, si è parlato brevemente anche della prossima Assemblea di verifica dell’ISO che si svolgerà a Brasilia (Brasile Nord) dal 20 al 30 luglio 2025.
Al termine della Visita, si è tenuta una riunione del Consiglio Generale insieme al Consiglio Provinciale della Polonia presso la Direzione Provinciale di Varsavia, durante la quale i Consiglieri generali hanno trasmesso al Provinciale e al suo Consiglio le prime impressioni della Visita e, successivamente, specifiche linee guida pastorali e formative per il rinnovamento del carisma di San Luigi Orione nel contesto polacco. Al termine, tutti si sono riuniti per un'Eucaristia di ringraziamento, esprimendo la propria gratitudine al Signore Dio per i bei momenti trascorsi insieme e invocando abbondanti frutti di questa Visita per le comunità religiose e laiche in Polonia.
È importante sottolineare che la Visita non è stata solo un obbligo formale, ma soprattutto un momento di grazia, di riflessione e di incontro fraterno, che rimarrà a lungo nel cuore dei membri della Famiglia Orionina.
Galleria fotografica