È uscito recentemente il nuovo di libro di Mons. Giovanni D’Ercole intitolato “Il leone che è agnello - alla ricerca della verità che salva”.
Il libro è un viaggio che interpella l’anima. Non un saggio da leggere soltanto, ma un cammino che chiede di pensare con il cuore. La verità, se non salva, muore: questo è il rischio più grande. Ma come può la verità salvare davvero? Non appagando i desideri che passano e mutano, ma aprendoci a un dono che resta: l’amore. In queste pagine, scoprirai che l’amore non ha un volto generico o astratto, ma quello concreto e luminoso di chi, per la verità, non ha temuto la morte. La verità non è un concetto, non è un’idea da discutere: è una Persona da incontrare. Ed è l’incontro che cambia la vita. Questo libro racconta la stupenda avventura di ogni cuore assetato di verità: un cammino che passa attraverso storie di vita segnate dalla sete d’amore e dal coraggio di cercare, fino a svelare il Volto della sola Verità che salva.
«Ho compreso che la verità, perché possa davvero salvare – afferma l’autore in una recente intervista (cfr. «La verità salva se si fa amore, fino a dare la vita» - La Nuova Bussola Quotidiana) -, non può essere un leone che aggredisce, ma deve diventare un agnello che si immola facendosi amore. La verità è il fondamento dell’amore e di una società che possa essere davvero libera e solidale, ma è anche “inclusiva”, poiché un amore inclusivo senza un fondamento di verità rischia di non essere vero e di non fare comprendere il senso reale e profondo della verità stessa».
Il leone che è agnello: la forza che diventa mitezza, il potere che si fa dono, la gloria che si rivela nella croce. È questo il mistero che accompagna ogni pagina: la certezza che chi cerca con sincerità la verità trova, in modo misterioso e reale, l’Amore che salva.
[E. D’Ercole, Il leone che è agnello. Alla ricerca della verità che salva, Ed. Lumen cordium GmbH, 2025, p. 209, € 18,00]


Galleria fotografica