Carissimi fratelli e sorelle,
come all’inizio di ogni anno, anche oggi ci rivolgiamo a voi e, insieme agli auguri di un buon anno 2026, vi ricordiamo il consueto appuntamento di gennaio: unirci a tutti i cristiani per vivere la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani.
Come sappiamo, nell’emisfero nord essa si celebra dal 18 al 25 gennaio, periodo compreso tra la festa della Cattedra di san Pietro e la Conversione di san Paolo, assumendo così un forte significato simbolico. Nell’emisfero sud, dove gennaio è tempo di vacanza, le Chiese celebrano la Settimana di preghiera in altre date, ad esempio nel tempo di Pentecoste, periodo altrettanto significativo.
Consapevoli di questa flessibilità nella data della Settimana di preghiera, incoraggiamo ognuno di voi, insieme alle vostre comunità e famiglie, a unirsi secondo il calendario delle diverse diocesi, tenendo conto anche del materiale predisposto dal Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani e dalla Commissione Fede e Costituzione del Consiglio Ecumenico delle Chiese. Il materiale di quest’anno è stato elaborato dal Dipartimento per le relazioni interconfessionali della Chiesa Apostolica Armena e il tema proposto è tratto dalla Lettera di san Paolo agli Efesini (Ef 4,4): “Uno solo è il corpo e uno solo è lo Spirito, come una sola è la speranza alla quale Dio vi ha chiamati”.
La Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2026 invita i fedeli ad attingere a questo patrimonio cristiano condiviso e ad approfondire la comunione in Cristo, che unisce i cristiani di tutto il mondo. Più che un semplice ideale, l’unità è un mandato divino, centrale per la nostra identità cristiana. Essa rappresenta l’essenza della chiamata della Chiesa: riflettere l’unità armoniosa della nostra vita in Cristo, pur nella diversità.
Anche noi, unendoci in questa settimana, celebriamo i passi di comunione già realizzati tra le Chiese e preghiamo per il raggiungimento della piena unità, in fedeltà a Don Orione e al nostro essere Famiglia Carismatica Orionina.
Per coloro che desiderano unirsi ogni giorno della settimana, in allegato, offriamo le preghiere elaborate per quest’anno, che potrete trovare anche sul sito del Dicastero insieme ad altre celebrazioni:
https://www.christianunity.va/content/unitacristiani/it/settimana-di-preghiera- per-l-unita/semaine-de-priere-pour-l-unite-des-chretiens-20241.html.
Vi salutiamo fraternamente.
Roma, 6 gennaio 2026, festa dell’Epifania
P. Pierre Assamouan Kouassi FDP e Sr Maria Irma Rabasa PSMC
Consiglieri generali incaricati dell’ecumenismo


Download documenti