Una giornata intensa e colma di grazia ha segnato un passaggio davvero significativo per la nostra Famiglia Carismatica: la professione perpetua delle prime due suore indonesiane delle Piccole Suore Missionarie della Carità.
La presenza delle Suore di Don Orione in Indonesia è recente ma già ricca di speranza: le suore sono arrivate il 7 ottobre 2023, dando avvio a un progetto missionario nato anche a partire dall’ingresso in Congregazione delle prime giovani indonesiane nelle Filippine. In Indonesia, la Congregazione ha iniziato il proprio servizio nella Parrocchia di San Luigi Gonzaga a Haekesak, nel Decanato di Belu Utara, a circa 38 km dalla città di Atambua, in una zona vicina al confine con Timor Est, da dove provengono già anche altre consorelle.
Proprio nella Parrocchia di San Luigi Gonzaga di Haekesak, Suor M. Yuliana Bria e Suor M. Fransiska Unsain hanno emesso i voti perpetui nelle mani di Suor M. Rosa Delgado Rocha, Vicaria generale, che ha ricevuto la professione in rappresentanza della Madre generale, Madre M. Aljcia Kedziora.
La celebrazione eucaristica è stata presieduta da Mons. Dominicus Saku, Vescovo della Diocesi di Atambua: la sua presenza ha dato al momento un forte senso di comunione ecclesiale e di solennità. La liturgia, curata con attenzione, è stata al tempo stesso dignitosa e viva, frutto di una preparazione generosa e di un servizio condiviso.
L’intera giornata si è svolta come un vero “tessuto” di festa e di fede: la chiesa gremita, la preghiera intensa, le danze tradizionali, i momenti di fraternità, il pasto condiviso e i saluti cordiali hanno reso visibile la gioia di una comunità che riconosce e accompagna il dono della vocazione.
In questo contesto, la professione perpetua è stata anche un’occasione importante nel cammino missionario dei Figli della Divina Provvidenza in Asia: ha infatti segnato la prima visita di P. John Castillo, Superiore dei Figli della Divina Provvidenza nelle Filippine (Delegazione “Mary’s Immaculate Conception”, con sede a Manila). Durante la permanenza, P. John ha potuto incontrare e dialogare con il Vescovo, guardando con realismo e speranza a un possibile sviluppo della presenza orionina in futuro. A sostenere questo orizzonte si aggiunge un dato significativo: nel nostro seminario orionino di Manila (Filippine) sono presenti quattro seminaristi, studenti di filosofia, originari di Timor Est.
Ringraziamo il Signore per il “sì” coraggioso e definitivo di queste sorelle e per la luce che questa professione perpetua in Indonesia accende nel cammino della missione, anche per i Figli della Divina Provvidenza: sarebbe davvero un segno significativo vedere i fratelli e le sorelle di Don Orione uniti in una stessa realtà, impegnati insieme a diffondere il carisma della fedeltà al Papa e alla Chiesa attraverso il servizio ai più poveri.
P. John Castillo


Galleria fotografica