Sito ufficiale della Piccola Opera della Divina Provvidenza

News

11 Gennaio 2026

È deceduto Pe. Vanderci José Rocha

Il sacerdote è morto ieri a Rio Claro SP (Brasile).

image

Il 10 gennaio 2026 è deceduto a Rio Claro SP (Brasile) il carissimo confratello SAC. VANDERCI JOSÉ ROCHA. Era nato a Serra Negra SP (Brasile) il 30 luglio 1956. Aveva 69 anni di età, 44 di professione e 36 di presbiterato. Apparteneva alla Provincia  “Nossa Senhora da Anunciação” – São Paulo.

Padre Vanderci è entrato in Congregazione il 4 gennaio 1976, iniziando il suo cammino di formazione nella comunità di Guararapes, per continuarlo poi nella comunità di Rio Claro, fino al 1980. Entrato in noviziato a Juiz de Fora (5 gennaio 1981), ha emesso i primi voti il 5 gennaio 1982. Negli anni 1982-83 ha svolto il tirocinio a Cotia. Dal 1984 al 1989 ha compiuto gli studi di Filosofia, a Brasilia, e Teologia, a Cotia - São Paulo. Si è consacrato definitivamente a Dio nella Congregazione con i voti perpetui il 5 gennaio 1988, emettendo anche il IV voto di speciale fedeltà al Papa. È stato ordinato sacerdote il 12 novembre 1989 a Cotia, iniziando il ministero nella comunità di Porto Alegre, dove ha ricoperto nel corso degli anni (1990-97) incarichi di Pro-Direttore, Economo e Parroco. Dal 1998 al 2013 ha prestato il suo servizio nelle comunità di Curitiba, Florianopolis, Rio Claro e Sideropolis, sempre operando nell’ambito pastorale, come Parroco e Viceparroco, e assumendo anche per alcuni anni le responsabilità di Economo e Direttore.

Dopo un breve passaggio nelle comunità di S. José dos Pinhais, Curitiba e Cotia (2014-17), è passato alla Casa Provinciale di São Paulo, in qualità di consigliere e Vicario parrocchiale, fino alla fine dell’anno 2022, quando è stato trasferito alla comunità di Rio Claro, a motivo della precaria salute. Qui lo ha raggiunto la chiamata del Signore, a ricevere il premio di una vita a Lui consacrata in fedeltà.

Requiescat in pace!

I Figli della Divina Provvidenza esprimono la loro comunione anche suffragando generosamente i confratelli defunti. Ricevuta notizia della morte di un confratello, le comunità si raccolgono in preghiera per lui. Lo ricordano nella santa Messa e recitano per lui, per tre giorni, il santo rosario.  In suffragio di lui ogni casa della Congregazione cura la celebrazione di una santa Messa, cui assiste possibilmente la comunità”. (Norme 41)