Sito ufficiale della Piccola Opera della Divina Provvidenza

News

12 Gennaio 2026

Aperto il noviziato in Mozambico: accolto il primo gruppo di cinque novizi mozambicani.

Anche in Brasile Nord ha preso avvio il nuovo anno di noviziato con l'ingresso di 9 postulanti

image

Nella Messa della festa del Battesimo del Signore, celebrata domenica 11 gennaio, è stato ufficialmente aperto il noviziato in Mozambico con l’ingresso di cinque postulanti mozambicani: Bruno Afonso Rosário, Cartolino Inácio, Faruque Daniel Muchara, Lourenço Mendes Molide e Zito Eugénio.

La celebrazione eucaristica si è svolta nella Cappella della Comunità dell’Opera Don Orione di Maputo ed è stata presieduta da P. Oreste Ferrari, delegato del Direttore Generale. Hanno concelebrato il Maestro dei Novizi P. Dénis Zoungrana Somketta, il Vice Maestro P. Paulino do Constancio Secane, insieme ai sacerdoti delle altre Comunità. Alla Messa ha partecipato un numero significativo di madrine e padrini delle vocazioni e altri laici della Famiglia Carismatica, a sostegno di questo nuovo percorso formativo.

Nel corso della liturgia, P. Dénis ha pronunciato la professione di fede come Maestro; anche P. Paulino ha pronunciato la professione di fede e il giuramento di fedeltà come Direttore della Comunità. Successivamente i postulanti sono stati accolti come novizi attraverso la consegna delle Costituzioni e del crocifisso, seguita dall’abbraccio del Maestro e del Vice Maestro. Dopo la parola del Padre Maestro, è stata letto il messaggio del Direttore generala P. Tarcísio Vieira e di P. Rodinei Thomazella, Direttore della Provincia “N. S. da Anunciação” – Brasile Sud, ricco di speranza e auguri. La Comunità ha infine affidato al Signore il primo gruppo di novizi mozambicani che faranno il Noviziato nel loro Paese, invocando benedizioni su di loro e sui formatori: “Ave Maria e avanti!”.

Lo stesso giorno in Brasile Nord, 9 postulanti provenienti da diversi seminari della Provincia hanno fatto il loro ingresso in noviziato.

Accanto alla gioia per l’apertura in Mozambico, è stato ricordato che anche a Brasilia, nella Provincia “N. S. de Fátima” – Brasile Nord ha preso avvio il nuovo anno di noviziato con l’ingresso di 9 postulanti, provenienti dai diversi seminari della Provincia: Itapipoca, Ananindeua, Rio Bananal, Juiz de Fora, Morada Nova e Ouro Branco.

Ecco i loro nomi: Cristian José de Souza; Davi Gomes Moraes; Ryan Laranja da Silva; Diego de Farias Ribeiro Ramos de Souza; Leomir Moreira da Silva; Marcos Fernando Silva de Almeida; Pablo Antas de Souza Silva; Paulo Roan da Silva Ribeiro; Marcos Rodrigues Dantas.

Due inizi che, in continenti diversi, testimoniano un cammino di vocazioni e speranza, sostenuto dalla preghiera delle comunità e dall’accompagnamento dei formatori, per il bene della missione e della Congregazione.

Galleria fotografica

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright