Alla fine del mese di dicembre 2025, il Seminario Don Orione di Iași ha ospitato il campus vocazionale invernale “Una stella si accende in te!”, che ha riunito una ventina di ministranti e seminaristi della diocesi. L’iniziativa, guidata da don Cristian-Sergiu Andries e dai confratelli del seminario, è stata arricchita dalla presenza di alcuni seminaristi orionini che hanno accompagnato i ragazzi nel discernimento.
Fin dal primo giorno si è creato un clima di famiglia, grazie a giochi, attività di gruppo e momenti comunitari. Le celebrazioni eucaristiche e le catechesi hanno costituito il cuore del campus: la prima ha invitato a riconoscere la propria vocazione attraverso l’immagine della stella che guida verso Gesù; la seconda ha mostrato come chi segue questa stella diventi luce per gli altri, anche grazie alle testimonianze di alcuni seminaristi, tra cui Silviu Ungureanu e Robert Bordianu.
Il programma ha incluso laboratori, attività ricreative, tempi di silenzio e una visita alla Cattedrale romano-cattolica di Iași. La preghiera quotidiana, la confessione e i dialoghi personali hanno aiutato i partecipanti a vivere questi giorni come un vero tempo di grazia.
I ragazzi sono tornati a casa entusiasti, riconoscenti per l’esperienza vissuta e più consapevoli della “stella” che illumina il loro cammino, chiamandoli a una vita autentica e luminosa.


Galleria fotografica