Sito ufficiale della Piccola Opera della Divina Provvidenza

Ricordiamo Sac. CAMPOS TAITSON Fernando

Qualifica religiosa: Sacerdote
Data del decesso: 21 Gennaio 1982
Luogo del decesso: Belo Horizonte (Brasile)
Luogo di sepoltura:

Sac. CAMPOS TAITSON Fernando, da Nova Lima (Brasile), morto a Belo Horizonte (Brasile) nel 1982, a 73 anni di età, 50 di Professione e 42 di Sacerdozio.


Da "Atti e comunicazioni della Curia generale", Gennaio - Aprile 1982:

Sac. CAMPOS TAITSON FERNANDO MARIA, da Nova Lima (Brasile), morto a Belo Horizonte (Brasile) il 21 gennaio 1982, a 73 anni di età, 50 di professione e 43 di sacerdozio.

Nato a Nova Lima (Brasile) entrò nella Piccola Opera il 13 aprile 1926, ricevendo il Natale dello stesso anno il S. Abito religioso.

Aveva già conosciuto ancora nel 1917 il nostro missionario Padre Angelo de Paoli, superiore delle case brasiliane che lo aveva indirizzato verso la Congregazione.

Nel 1922 ebbe poi la grande fortuna di incontrarsi con lo stesso Fondatore Don Orione, in occasione della Sua prima visita in Brasile.

Nel 1930 fu mandato in Italia per compiere il Noviziato a Villa Moffa, sotto la guida di Don Giulio Cremaschi ed emise la sua prima professione la notte dell'Assunta del 1931, anno mariano.

Data la sua intelligenza, fu poi mandato a Roma, nell'Istituto Divin Salvatore per attendere agli studi di Filosofia e Teologia presso la Pontificia Università gregoriana. Frequenti allora i suoi incontri con il Beato Fondatore. Padre Fernando appare accanto a Lui nelle note fotografie sull'asino, in discesa dal monte Soratte, ove i chierici romani solevano trascorrere un po' di tempo in estate.

Ordinato Sacerdote a Roma il 30 luglio 1939, fu destinato come Vice Parroco alla Parrocchia di Ognissanti accanto al venerando Parroco Don Risi che lasciò una lunga lettera di approvazione dell'opera del giovane Campos.

Finita  la  guerra  mondiale, potrà finalmente  tornare  nella  sua  Patria.

Dal 1946 al 1948 rimase al Santuario di N S. de Fatima in Rio de Janeiro, con il delicato ufficio di Segretario Provinciale.

Nel 1950 lo troviamo a Paraìba do Sul, in funzioni apostoliche. Nel 1955 è direttore dell'Istituto della Gavea in Rio de Janeiro. Una relazione del suo Provinciale don Bartoli lo definisce « religioso esemplare ».

Ancora Segretario Provinciale per qualche anno, fu poi destinato prevalentemente all'apostolato parrocchiale risiedendo a lungo a S. Quiteria in Curitiba (Pararla) e poi a Florianopolis (Santa Catarina).

Passò quindi, già malfermo in salute, al Piccolo Cottolengo di Curitiba, ove il Signore lo chiamò a sé il 21 gennaio.

Aveva avuto l'ultima grazia di presenziare a Roma alla beatificazione di Don Orione, da lui tanto venerato e fedelmente servito.

 

 

Galleria fotografica

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright