Il Movimento Laicale Orionino ha tra i suoi compiti più importanti il dovere della formazione, che deve essere integrale nella dimensione umana, spirituale, dottrinale, missionaria e carismatica, soprattutto in quest’ultimo aspetto poiché il carisma orionino “costituisce la identità e ragion d’essere nella Chiesa” del MLO. (Carta di Comunione n, 11,12; Statuto, art. 19). A questo scopo dal 2007 si propongono progetti formativi triennali ognuno con i suoi obiettivi e temi particolari e anche con le sue schede fatte dai Coordinamenti territoriali.
Con una lettera della coordinatrice generale del MLO Armanda Sano e degli assistenti spirituali generali Suor M. Jozefa Kalinowska PSMC e Don Fausto Franceschi FDP, sono state presentate le schede di formazione per l’anno 2026, che completano il Progetto formativo del MLO (2024-2026) “Coraggio e avanti nel bene”.
«Queste schede - si legge nella lettera - vogliono essere uno strumento semplice e concreto, un aiuto per continuare il nostro cammino di “pellegrini di speranza”, chiamati a vivere la fede nella quotidianità, con lo stile di Don Orione: fiducia nella Provvidenza, Carità operosa, coraggio nel Bene».
Un ringraziamento particolare è rivolto ai Coordinamenti territoriali per l’impegno nella preparazione delle schede e all’Equipe della Formazione per la preziosa collaborazione.
Le Schede 2026 hanno i seguenti titoli (tra parentesi il Coordinamento a cui è stata affidata la preparazione delle schede):
- Vivere la sinodalità nella Famiglia Carismatica. (Brasile sud)
- Famiglia Carismatica: un cammino di amore e servizio a Gesù Cristo e alla Chiesa attraverso i fratelli più bisognosi. (Cile)
- Comunione, partecipazione e missione: chiavi del MLO nel Movimento Sinodale (Italia)
- Senso di responsabilità e umiltà nel Movimento Sinodale (Polonia)
- Il Volto della Chiesa Materna: accompagnamento (camminare insieme) e speranza nella Sinodalità (Spagna)
- Seguire Cristo con semplicità, il MLO in missione nella Chiesa locale (Uruguay)
Dal sito del MLO è possibile scaricare le schede nei formati pdf e word per facilitare la traduzione nelle diverse lingue.


Download documenti