P. Justin Bamouni, missionario del Burkina Faso, presente nelle Filippine dal 2015, è già sul posto e sta seguendo il programma proposto dal Vescovo. In questa prima fase, l’obiettivo è l’immersione e la conoscenza della realtà locale: condividere la vita delle comunità, incontrare persone e responsabili pastorali, e apprendere lo stile missionario del Vicariato.
A proposito di questo primo periodo, p. Justin racconta:
“Sono in una grande parrocchia per questa prima parte del tirocinio: c’è la chiesa parrocchiale e 33 cappelle. Per raggiungerne alcune devo usare una piccola imbarcazione leggera (piroga). La domenica celebro tre o quattro Messe. Quando invece sono da solo, arrivo a celebrare sei o sette Messe: quattro in chiesa parrocchiale e tre nelle cappelle. Per circa tre settimane sono rimasto da solo. Anche da oggi fino al 5 gennaio sarò solo in parrocchia, perché il parroco è partito stamattina e resterà via due settimane per incontrare il suo medico in un’altra città, lontana da qui.”
Successivamente, il progetto del Vescovo prevede un tempo di presenza nella parrocchia di Roxas, con la concreta possibilità che ci vengano affidate 15 cappelle in zona rurale, per costituire una nuova Area Missionaria.
Il progetto di Mons. Pabillo è stato valutato e sostenuto anche dal Consiglio Generale, che lo riconosce come una preziosa opportunità per esprimere il carisma orionino nella sua dimensione pastorale-missionaria e anche caritativa, in ascolto delle necessità reali della Chiesa locale e delle popolazioni più periferiche.
Accanto a p. Justin, è presente in un’altra area del Vicariato anche il nostro confratello filippino p. Bryan Atuli. I due confratelli orionini si ritroveranno nella seconda fase del progetto, a Roxas, per proseguire insieme il cammino di inserimento e di discernimento.
Questa missione di esplorazione si inserisce nel dinamismo di una Congregazione che desidera rispondere alle urgenze della Chiesa con presenze semplici, fraterne e disponibili. Affidiamo questo passo alla materna guida di Maria Immacolata, perché accompagni i missionari e prepari cuori e strade per una presenza feconda a Taytay.


Galleria fotografica