Sito ufficiale della Piccola Opera della Divina Provvidenza

Ricordiamo Ch. BONGIONI Roberto

Qualifica religiosa: Chierico
Data del decesso: 14 Gennaio 1984
Luogo del decesso: Roma
Luogo di sepoltura: Ome (Brescia)

Ch. BONGIONI Roberto, da Brescia, morto a Roma nel 1984, a 26 anni di età e 5 di Professione.


Da "Atti e Comunicazioni della Curia Generalizia", Gennaio - Aprile 1984:

  Ch.   ROBERTO   BONGIONI

   da  Brescia,  morto a Roma il 14  gennaio 1984, a 26 anni di  età e 6 di professione religiosa. Riposa nel cimitero di Ome (Brescia).

Il Ch. Roberto Bongioni, nato a Brescia il 3 - 1 - 1958, nell'ottobre del 1969 diceva il suo primo sì a Dio con l'ingresso nel nostro seminario di Botticino Sera (BS): passava poi al ginnasio di Buccinigo d'Erba (CO) (1972 - '74) e agli studi classici in Bandito di Bra (CN) (1974 - '77), dove, brillantemente conseguito il diploma di maturità classica, definiva la sua vocazione entrando nel Noviziato di Velletri. qui emetteva il 15 settembre 1978, la sua Prima Professione. Iniziato il biennio di filosofia - teologia (1978 - '80) a Tortona. Per le sue doti di spirito e di intelligenza inviato, per il tirocinio, quale assistente nel ginnasio superiore di Buccinigo d'Erba, gli fu anche affidato l'insegnamento di storia, geografia e liturgia. Tra questi seminaristi è ancora vivo il suo ricordo di religioso esemplare, di assistente attento e premuroso. L'ultima tappa della sua vita la iniziava nell'ottobre del 1982 con gli studi all'Istituto Teologico a Monte Mario di Roma. Il 12 marzo dell'83 ricevette l'Accolitato, divenendo così ministro dell'Eucaristia.

Il 14 gennaio del 1984 il Signore lo chiamò a Sé in maniera improvvisa, imprevedibile. Roberto ha vissuto con intensità la sua breve esistenza, lasciando vivo nella sua comunità del Teologico non solo il suo ricordo, ma la sua presenza, che ci è di stimolo per poterlo imitare nella generosa disponibilità, nella cordiale profonda pietà, con cui quotidianamente programmava la giornata fino ai minimi particolari, forse per timore di sprecare quel tempo prezioso che il Signore ci dona per il bene nostro e degli altri. 

Galleria fotografica

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright