Sito ufficiale della Piccola Opera della Divina Provvidenza

Ricordiamo Sac. PETRUCCELLI Antonio

Qualifica religiosa: Sacerdote
Data del decesso: 4 Gennaio 1983
Luogo del decesso: Foggia
Luogo di sepoltura:

Sac. PETRUCCELLI Antonio, da Castelfranco in Miscano (Benevento), morto a Foggia nel 1983, a 65 anni di età, 44 di Professione e 35 di Sacerdozio.


Da "Atti e Comunicazioni della Curia Generale", Gennaio - Aprile 1983:

Don ANTONIO PETRUCCELLI
da Castelfranco in Miscano (Benevento ) morto a Foggia il 4 gennaio 1983, a 65 anni di età, 43 d i professione religiosa e 35 di sacerdozio.

Era nato a Castelfranco in Miscano (Benevento) il 16 gennaio 1917 Accolto in Congregazione dallo stesso Don Orione ricevette il santo abito clericale nella festa dell'Immacolata del 1933 a Tortona. Fatto il regolare noviziato nel 1937 - '38 emise la sua prima professione a Villa Moffa di Bra il 1° novembre 1938. Per compiere i suoi studi, mentre contemporaneamente prestava la sua opera, fu in diverse case: a Roma - Monte Mario, a Tortona, a Genova - Castagna, a Rosano ed anche a Rodi. Ordinato sacerdote, nella festa di San Pietro e Paolo del 1947, venne destinato tra i fanciulli dell'Istituto per orfani in via della Camilluccia a Roma; ivi stesso poi, dal 1948 al 1953 ebbe in cura i piccoli aspiranti dell'Opera. Fu quindi incaricato dell'economia negli Istituti dei Mutilatini a Roma e poi a Palermo, sia al Villaggio del Fanciullo, sia al Santuario di Santa Rosalia sul Monte Pellegrino, per ritornare poi economo al Centro Mutilatini di Roma - Monte Mario. Nel 1963 lo troviamo a Messina e, nel 1970, a Sulmona parroco della Parrocchia Madonna Pellegrina di dove, nel 1977 passò a Foggia nel Santuario mariano della Madonna Incoronata dove trascorse serenamente ed attivamente i suoi ultimi anni di vita. La sua dipartita è stata molto compianta dai fedeli e pellegrini dell'Incoronata e dai suoi parrocchiani del borgo Cervaro, ai quali da anni dedicava il meglio della sua attività pastorale, fino all'ultimo. I funerali seguiti dai confratelli e superiori dell'Opera e da molti del clero locale, sono stati coronati dalla speciale funzione compiuta dall'Arcivescovo diocesano nella chiesa del Cervaro, in atmosfera di sentita riconoscente preghiera. 

Galleria fotografica

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright