Data del decesso: 3 Gennaio 1982
Luogo del decesso: Sieradz (Polonia)
Luogo di sepoltura:
Sac. MATCZAK Mieczyslaw, da Dabrówka (Polonia), morto a Sieradz (Polonia) nel 1982, a 50 anni di età, 29 di Professione e 23 di Sacerdozio.
Da "Atti e Comunicazione della Cura Gneralizia", Gennaio - Aprile 1982:
Don MIECZYSLAW MATCZAK
da Dabrowka (Polonia) morto a Sieradz (Polonia) il 3 gennaio 1982, a 51 anni di età, 30 di professione e 24 di sacerdozio.
Nacque a Dabrówka (provincia di Sieradz) in Polonia il 1° febbraio 1931. Dopo aver frequentato la scuola elementare a Sieradz e le tre classi del ginnasio - liceo nel Collegio dei Pallottini a Chelmno (1948 - 1951) entrò nel nostro noviziato a Zdunska Wola. Al termine di questo, studiò filosofia nel nostro seminario della stessa città (1952 1954). Frequentò il primo corso di teologia, assieme con gli altri nostri chierici, nel seminario diocesano di Wloclawek (1954 - 1955). Negli anni 1955 - 1957 continuò i corsi della teologia nel nostro seminario, che per l'interessamento del direttore provinciale d'allora, don Wlodzimierz Michalski, offriva anche il corso teologico in preparazione al sacerdozio. Don Matczak fu uno dei primi, che completò i corsi della teologia in questo Istituto. Quindi passò, come assistente, un anno (1957 - 1958) presso l'Istituto «Caritas» di Kalisz - via Kosciuszki, 24 - con ragazzi subnormali recuperabili, dove diede grande esempio d'impegno e di dedizione. Fu ordinato sacerdote il 7-4-1958 nella storica chiesa di Malbork, da poco affidata alla Congregazione, presso il famoso castello dei cavalieri teutonici, là dove le autorità governative non volevano riconoscere la nostra presenza. Dei suoi 24 anni di sacerdozio, ne passò alcuni a Czulów Skaly e a Klementów vicino a Lublino dedicandosi nel lavoro pastorale fra i fedeli. Il resto invece nell'Istituto «Caritas» a Kalisz - via Kosciuszki - come semplice religioso, come direttore della comunità e, per anni e anni, in qualità di direttore dello stesso Istituto. Il suo lavoro fu caratterizzato da grande impegno e dedizione. Attraverso i contatti con il personale insegnante della città i ragazzi frequentano scuole speciali. Creò veramente un ambiente molto favorevole ad un recupero dei soggetti, che gli erano affidati.
Ultimamente anche per migliorare lo stesso ambiente dei locali per cui si impegnò tanto il governo della nostra provincia sotto il direttore provinciale don Józef Józefiak riuscì a costruire un gran complesso, cambiando quasi totalmente lo stato precedente. Chissà che quel gran sforzo per innalzare gli edifici non abbia influito sul suo fisico?
Cordialissimo, amichevole e soprattutto scherzoso facilmente guadagnava la simpatia dei cuori. Subì tre volte l'infarto, e l'ultimo gli fu fatale! Morì il 3 gennaio nell'ospedale di Sieradz dopo aver fatto breve visita a sua sorella.
Galleria fotografica