Data del decesso: 2 Gennaio 1980
Luogo del decesso: Zduńska Wola
Luogo di sepoltura: Łaźniew
Sac. PIETRUSZKA Stanislaw, da Brójce Lódz (Polonia), morto a Zduńska Wola (Polonia) nel 1980, a 71 anni di età, 48 di Professione e 39 di Sacerdozio.
Da "Atti e Comunicazioni della Curia Generalizia", Gennaio - Marzo 1980:
Don STANISLAO PIETRUSZKA
Da Brojice (Polonia), morto il 2 gennaio 1980 a Zduńska Wola (Polonia), a 72 anni di età, 49 di professione e 40 di sacerdozio.
Lasciata la casa paterna di Brojice (diocesi di Lodz, al centro della Polonia) e i suoi otto fratelli, era entrato in congregazione ai tempi di don Biagio Marabotto nel settembre 1926. Fatto il noviziato a Zduńska Wola ed emessi nel '34 i voti perpetui era venuto in Italia nel 1935. Frequentò la teologìa nel Seminario di Tortona, guadagnandosi la simpatia di tutti con il suo carattere bonario e scherzoso. Il 2 giugno 1940 riceveva la sacra Ordinazione sacerdotale e veniva destinato al Santuario della Madonna di Caravaggio di Fumo, ove svolse il suo ministero lieto di poter incontrare sovente il Can. Perduca, ricordato poi sempre con tanta ammirazione e gratitudine. Lavorò anche a Villa Moffa di Bra e a Cuneo, ovunque distinguendosi per la sua semplicità e quel suo tratto cordiale che lo rese sempre caro a tutti quanti poterono conoscerlo e avvicinarlo. Nel 1957 ritornava in Polonia ove per alcuni anni gli fu affidata la direzione della Casa dì Czulow (Rybna), nella diocesi di Cracovia. Ebbe così modo di conoscere personalmente l'allora Arcivescovo Wojtyla e di cattivarsi la sua benevolenza. Ultimamente, per la salute meno buona, si trovava presso la parrocchia di Lazniew in periferia di Varsavia, prodigandosi sempre con generosità, sia nel ministero che nell'assistenza agli anziani, che la Casa ospita in gran numero, a turno, specie nei mesi estivi. Molto affezionato all'Italia, era tornato più di una volta, e sempre con grande suo conforto. Si riprometteva di venire (e lo aveva scritto mandando gli auguri di Natale) nel 1980 per celebrare al Santuario della Madonna della Guardia il suo 40° di sacerdozio, desideroso poi com'era di incontrare a Roma il suo antico Arcivescovo. Invece è morto tragicamente a Zduńska Wola il 2 gennaio. Mentre tentava di salire sul treno che lo avrebbe riportato a Varsavia, è scivolato e finito sotto le ruote. La sua morte ha tanto impressionato tutti i confratelli, specie quelli della Casa Madre di Zduńska Wola, che gli han reso un generoso tributo di suffragi e di onoranze. La salma riposa nel nostro cimitero di Łaźniew accanto a quelle di don Michalski e di don Zanatta.