Data del decesso: 3 Novembre 1977
Luogo del decesso: Genova
Luogo di sepoltura:
Sac. PARODI Pietro, da Livellato (Genova), morto a Genova nel 1977, a 78 anni di età, 54 di Professione e 51 di Sacerdozio.
Da "Atti e Comunicazioni della Curia Generale", Novembre - Dicembre 1977
Sac. Pietro Parodi
da Livellato (Genova), morto a Genova il 3 novembre 1977, a 78 anni di età, 54 di professione e 52 di sacerdozio.
Nato a Livellato (Genova) il 2 ottobre 1899, entrò in Congregazione nel 1919 a Campocroce di Mirano. Emise la professione perpetua a Tortona nel 1925 e fu ordinato sacerdote, sempre in Tortona, il 19 dicembre dello stesso anno. Fu subito inviato quale cooperatore nella Parrocchia di Ognissanti in Roma ove rimase un biennio dando edificante esempio di zelo sacerdotale e amore ai più poveri. Fu poi trasferito al Piccolo Cottolengo di Paverano a Genova, ove trascorse l'intera vita religiosa, sempre infaticabile nel ministero e nell'assidua assistenza ai poveri e ai sofferenti. Anima profondamente interiore, era costantemente raccolto in fervorosa preghiera e abituale unione con Dio. Devotissimo della Vergine, era tanto bello vederlo continuamente con il Santo Rosario in mano, passare fra le corsie dei degenti, quale angelo confortatore di tutti e umile testimonio della bontà di Dio.
Sempre silenzioso e umilissimo, dopo 52 anni di intensa vita sacerdotale, scomparve così in silenzio, come era ognora vissuto, per raggiungere finalmente il Suo Dio cui aveva generosamente offerto l'intera vita. Lascia un profondo rimpianto fra i confratelli, i malati e quanti lo conobbero: il suo ricordo resterà sempre vivo nel Piccolo Cottolengo ove tutti poterono contemplare in lui una fedelissima immagine della carità del Fondatore e un modello vivente di umiltà e continua preghiera.