Data del decesso: 20 Settembre 2015
Luogo del decesso: Roma
Luogo di sepoltura: Roma Cimitero Flaminio
Sac. Emilio BOLLETTA, da Roma, morto a Roma (RM) nel 2015, a 92 anni di età, 75 di professione religiosa e 65 di sacerdozio. Apparteneva alla Provincia “Madre della Divina Provvidenza” (Roma).
Atti e Comunicazioni della Curia Generale (Don Orione) giugno novembre 2015 n.246:
Sac. Emilio BOLLETTA
Deceduto al Centro "Don Orione " di Roma Monte Mario il 20 settembre 2015, a 92 anni d'età, 75 di Professione religiosa e 65 di sacerdozio. Apparteneva alla Provincia "Madre della Divina Provvidenza" (Roma).
Romano de Roma, Emilio nacque nell'Urbe l’11 maggio 1923, secondo di sette figli di Volunio e di Olga Gattoni. Ricevette il battesimo il 10 giugno successivo in San Giovanni in Laterano e la cresima il 24 maggio 1933.
Completate le elementari a Monte Mario (1930-35), fu accolto in Congregazione il 12 gennaio 1935 a Tortona, iniziando il ginnasio al Panzarasa, Voghera e Montebello (1935-39), seguito dal noviziato a Villa Moffa di Bra (Cuneo) con la prima Professione emessa il 15 agosto 1940.
Dopo il liceo a Tortona e Villa Moffa di Bra, con l'abilitazione magistrale (1940-43), espletò il tirocinio, insegnante di scuola elementare all'istituto San Filippo Neri all'Appio di Roma (1943-46). Tornato a Tortona, vi completò la preparazione teologica ed ecclesiastica nel seminario Orionino, integrata dalla Professione perpetua (29 giugno 1947), dal Diaconato (17 dicembre 1949) e dall'ordinazione sacerdotale, ricevuta nel santuario Madonna della Guardia il 29 giugno dell'Anno Santo 1950, dal Vescovo di Tortona.
Il suo ministero ed apostolato si svolse soprattutto tra i giovani delle scuole, senza dimenticare gli adulti delle parrocchie e santuari; dopo l'ordinazione fu destinato assistente, insegnante e confessore all'istituto Don Orione di Avezzano (L'Aquila), comprendente un Centro di Addestramento Professionale e il santuario Madonna del Suffragio a ricordo delle vittime del terremoto del 1915.
Nel 1957 fu trasferito all'Istituto San Filippo Neri al quartiere Appio di Roma; qui, fino al 1991 Don Emilio profuse le sue energie e capacità umane e spirituali come insegnante della scuola elementare, nell'assistenza e nel doposcuola, aiutando pure nella vicina parrocchia di Ognissanti, nel ministero e sacramento della riconciliazione.
Dall'obbedienza fu poi destinato alla comunità di Palermo, collaborando pastoralmente nelle varie attività della parrocchia, del Centro giovanile, del Centro Addestramento Professionale e del Santuario di Santa Rosalia sul Monte Pellegrino (1991-2007).
Dal 2007, col lento e inarrestabile calar delle forze fisiche e della salute, per aiutare ed essere aiutato, risiedeva nella comunità del Centro Don Orione di Via della Camilluccia, facendo vita comunitaria ed accettando con gratitudine le amorevoli cure del personale e dei confratelli, preparandosi serenamente all'atteso incontro col Signore, giunto la sera del 20 settembre 2015.
Era di carattere mite, riservato, sensibile, osservante di coscienza, contento della vocazione, sempre disponibile alle richieste della quotidianità vissuta della vita religiosa, apostolica e comunitaria.
Le esequie si svolsero la mattina del 22 nella chiesa parrocchiale della "Mater Dei" a Monte Mario. La salma è infine proseguita per il Cimitero Flaminio di Prima Porta per la sepoltura nella nostra tomba di comunità.
Galleria fotografica