L’8 settembre, presso l’Opera Dom Orione di Maputo, la neonata Regione Missionaria Orionina del Mozambico — istituita il 29 maggio 2024 — ha celebrato per la prima volta la festa della sua patrona, Nostra Signora della Natività. Un momento storico e profondamente spirituale, vissuto con gioia e gratitudine da tutte le cinque comunità orionine che compongono la Regione, insieme a laici, assistiti, collaboratori, ospiti e amici.
La Santa Messa, presieduta da Padre Denis, coordinatore regionale, e animata dai seminaristi, ha aperto con la presentazione di un resoconto storico della Regione e con l’offerta di intenzioni di preghiera e ringraziamento. La celebrazione è stata un’occasione per lodare Dio per le numerose benedizioni ricevute e per invocare nuove grazie: unità, pace, fraternità, speranza, luce, forza e fedeltà al Vangelo e al carisma orionino — elementi fondamentali per una crescita spirituale e apostolica feconda.
Questo evento si inserisce nel cammino giubilare che celebra i 25 anni di presenza orionina in Mozambico, iniziato a maggio 2024 e che culminerà nel maggio 2028, sotto il tema: “Don Orione in Mozambico: 25 anni di servizio al Vangelo nel fuoco della carità.”
Durante l’omelia, Padre Denis ha offerto una riflessione profonda sulla Liturgia della Parola, evidenziando il “sì” di Maria e la sua umiltà come modelli di vita per i religiosi consacrati orionini. Ha invitato tutti a lasciarsi guidare da Maria per rinascere ogni giorno nella fraternità e nell’apostolato.
In questa cornice di festa, si è celebrato anche il rinnovo dei voti dei chierici Alide, Bizaide, José da Graça e Isac. La comunità ha pregato in comunione per la professione perpetua del chierico Igualdino, avvenuta lo stesso giorno a Tortona, e per la prima professione dei novizi Aniva, Aurélio, Fidel e Leonel in Costa d’Avorio. Sono stati ricordati con gratitudine anche i religiosi che hanno celebrato il loro anniversario di consacrazione, il chierico Elísio (che ha professato i voti ad agosto a Maputo) e il chierico Gito (che ha professato sabato scorso in Brasile).
Al termine della celebrazione, è stata presentata e benedetta l’immagine della Madonna della Natività, patrona della Regione Missionaria. I festeggiamenti sono poi proseguiti in un clima di gioiosa fraternità, con la condivisione del pranzo e messaggi ricchi di significato e speranza.
Galleria fotografica