Sito ufficiale della Piccola Opera della Divina Provvidenza

News

12 Settembre 2025

La Banda Don Orione di Cerrillos conclude il tour europeo con l'incontro con Papa Leone XIV

image

Il 22 agosto, la Banda della Scuola Don Orione di Cerrillos – Cile ha intrapreso un tour in Italia, che ha incluso concerti, visite culturali e attività pastorali, culminando con un incontro con Papa Leone XIV in Piazza San Pietro durante l'udienza generale di mercoledì 3 settembre.

La delegazione, composta da studenti, dirigenti e personale scolastico, ha viaggiato con l'obiettivo di rendere omaggio al suo Fondatore, rafforzare il carisma orionino e rappresentare il Cile sui palcoscenici internazionali, segnando così una pietra miliare per la comunità educativa e religiosa.

Prima della partenza, i musicisti hanno ricevuto un messaggio speciale dal Cardinale Fernando Chomalí presso l'Arcidiocesi di Santiago, che ha segnato formalmente l'inizio del loro viaggio.

Giunta in Europa, la delegazione ha tenuto un concerto in Brianzola (CO), città natale di Padre Héctor Limonta, fondatore della banda, e in seguito si è recata a Tortona, dove ha pregato davanti al corpo incorrotto di San Luigi Orione e ha visitato la sua casa di Pontecurone, riavvicinandosi così alle radici del carisma orionino. Nel contesto di queste esperienze, i giovani hanno avuto anche l'opportunità di incontrare il Direttore generale padre Tarcisio Vieira, e don Flavio Peloso, postulatore dell’Opera Don Orione e direttore della Casa internazionale di formazione Paterno.

Hanno anche salutato Padre Giacomo Valenza, che sta celebrando il suo 50° anniversario di sacerdozio in Italia e hanno condiviso la loro esperienza con Padre Álvaro Olivares, guida pastorale della delegazione, che sta commemorando il suo 25° anniversario di sacerdozio. Entrambi gli anniversari hanno conferito un tocco speciale alla visita, rafforzando il carattere spirituale e comunitario di un'esperienza che ha unito musica, fede e incontro fraterno.

Il 3 settembre, durante l'udienza generale di Papa Leone XIV in Piazza San Pietro, la delegazione ha vissuto uno dei momenti più significativi del tour. Oltre al tanto atteso saluto al Pontefice, a caratterizzare la giornata è stata la presentazione musicale: è stato eseguito l'Inno Papale, seguito da "La Rosa y el Clavel", una cueca tradizionale cilena che ha permeato l'incontro di identità nazionale. L'esibizione conclusiva è stata accompagnata dal grido distintivo della banda - "Orione, Orione, Orione!" - che ha risuonato forte in tutta la piazza, lasciando un segno della presenza cilena nel cuore della Chiesa.

Il tour della Banda Don Orione de Cerrillos ha incluso anche Milano, Venezia, Pisa, Firenze, Assisi e naturalmente Roma.

Dopo la visita in Italia, la delegazione ha proseguito il suo itinerario in Spagna, per poi far rientro in Cile il 7 settembre scorso.

Galleria fotografica

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright