Data del decesso: 15 Aprile 2021
Luogo del decesso: Łaźniew (Polonia)
Luogo di sepoltura: Wołomin (Polonia)
Sac. Eugeniusz Andrzeij da Kornelin (Polonia), morto a Lasniew nel 2021, a 83 anni di età, 65 di professione e 56 di sacerdozio. Apparteneva alla Provincia “Matki Boskiej Czestochowskiej” – Polonia.
Annuncio decesso
È deceduto Don Spalony Eugeniusz Andrzej
Il 15 aprile 2021è deceduto a Łazniew (Polonia) il carissimo Confratello Sac. SPALONY Eugeniusz Andrzeij. Era nato a Kornelin (Polonia) il 26 settembre 1936. Aveva 83 anni di età, 65 di professione e 56 di sacerdozio. Apparteneva alla Provincia “Matki Boskiej Czestochowskiej” – Polonia.
Don Eugeniusz era nato a Kornelin (Polonia) il 26 settembre 1937. Entrò in Congregazione a 17 anni e fece la sua Prima professione religiosa il 15 agosto 1955. Completati gli studi teologici, fu ordinato sacerdote il 5 luglio 1964. Esercitò il suo servizio pastorale sempre nell’attività parrocchiale. Iniziò a Zdunska Wola come catechista; poi sarà Vicario parrocchiale prima a Warszawa, poi a Włocławek, Malbork e Wołomin. Nel 1991 è parroco a Kalisz per tre anni, per poi passare Superiore della Comunità di Włocławek. Dal 2002 ritornò a Wołomin dove passò in pratica tutto il resto della sua vita. In questo ultimo anno a causa delle sue precarie condizioni fisiche, si trasferì nella nostra casa di riposo di Brańszczyk.
Requiescat in pace! E preghi per noi!
“I Figli della Divina Provvidenza esprimono la loro comunione anche suffragando generosamente i confratelli defunti. Ricevuta notizia della morte di un confratello, le comunità si raccolgono in preghiera per lui. Lo ricordano nella santa Messa e recitano per lui, per tre giorni, il santo rosario. In suffragio di lui ogni casa della Congregazione cura la celebrazione di una santa Messa, cui assiste possibilmente la comunità”. (Norme 41)
Da "Atti e Comunicazioni della Curia Generale", n. 262, Gennaio - Aprile 2021
Sac. Eugeniusz Andrzej SPALONY
Deceduto a Łaźniew (Polonia), il 15 febbraio 2021 a 83 anni di età, 65 di professione e 56 di sacerdozio. Apparteneva alla Provincia “Matki Boskiej Częstochowskiej” – Polonia
P. Eugeniusz Andrzej Spalony FDP è nato il 26 settembre 1937 a Kornelin, Kalisz poviat, come figlio di Kazimierz e Helena. Aveva tre sorelle: Krystyna, Wiesława e Mirosława. Fu battezzato nella chiesa di st. Caterina a Iwanowice su Prosna il 3 ottobre dello stesso anno, ed è stata anche confermata a Iwanowice nel 1947 dal vescovo Franciszek Korszyński. Quando scoppiò la seconda guerra mondiale, mio padre fu portato in Finlandia, da cui tornò dopo la fine della guerra nel 1945. Si diplomò alla scuola elementare di Iwanowice nel 1945. Si laureò al Lower Theological Seminary, classi 8 e 9, al Ginnasio. p. Jan Dlugosz in Włocławek. Dal 1948 è chierichetto. Seguendo la sua vocazione, nel 1954 fece domanda di ammissione alla Congregazione dei Padri Orionini e tenne il noviziato a Izbica Kujawska. Nella domanda di ammissione alla prima professione scriveva, tra l’altro: «Voglio condurre una vita distaccata dalle cose terrene, e per di più renderla simile alla vita di Cristo vincolandomi con i voti: di castità, obbedienza e povertà, nella quale, con l’aiuto di Dio, voglio rimanere fino alla fine della mia vita”. Ha emesso la prima professione religiosa il 15 agosto 1955 ei voti perpetui il 15 agosto 1960 a Łaźniewo. Ha studiato filosofia e teologia nel nostro Seminario Maggiore. È stato ordinato sacerdote il 5 luglio 1964 dal Vescovo. Jan Zaruba. Insieme a lui, ordinato da: p. Hieronim Hibner, p. Karol Knera, p. Alojzy Makówka, p. Wincenty Góralczyk, p. Tadeusz Steczkowski e p. Zenon Wiszniewski.
Dopo la sua ordinazione, p. Eugenio in un gruppo di confratelli ordinati tenne il cosiddetto annum pastorale, cioè l’anno pastorale a Zduńska Wola. Nel 1965 iniziò il suo servizio sacerdotale come catechista a Zduńska Wola. Dal 1969 è vicario nella parrocchia diocesana di S. Jakub a Varsavia. Successivamente, dal 1973, è stato vicario nella parrocchia del Sacro Cuore di Gesù a Włocławek. Da lì, nel 1978, fu trasferito a Malbork nella parrocchia di S. Giovanni Battista. Durante questo periodo, ha difeso la sua tesi di master presso l’Università Cattolica di Lublino. Il 29 giugno 1988 ha fatto voto di fedeltà speciale al Papa per la vita. Dal 1991 è parroco della parrocchia della Divina Provvidenza a Kalisz. Il vescovo Henryk Muszyński nel 1991 ha nominato p. Burnt, membro del Consiglio Sacerdotale. Nel decreto di p. scrive il vescovo: “Il precedente zelante lavoro pastorale del Reverendo Pastore, così come la fiducia di cui gode tra i sacerdoti diocesani e religiosi, 78 NECROLOGIO
mi permettono di contare sull’aiuto nel prendere decisioni importanti per il bene della Chiesa di Włocławek”. D’altra parte, p. Mons. Stanisław Napierała ricordando p. Eugeniusz del parroco nel 1993 scrisse: “Caro padre, esprimo la mia grande gratitudine per la gestione della parrocchia più grande della diocesi di Kalisz, per la bontà e l’aiuto disponibile ogni volta che lo chiedevo”. Dal 1993 è superiore della comunità religiosa di Włocławek. Il più lungo, per 26 anni (1983-1990; 2001-2020), p. Eugeniusz lavorò nella parrocchia di S. Józef Robotnik a Wołomin. Per 17 anni è stato il guardiano spirituale della Legione di Maria. Come residente, nonostante le sue difficoltà a camminare, stava adempiendo con entusiasmo il suo sacerdozio.
Nell’agosto 2020 è stato trasferito alla Comunità Religiosa di Brańszczyk. Qui, presso la casa dell’Emerito, ha vissuto in pace la sua ultima tappa della vita terrena. Nell’aprile 2021, la salute di p. Eugenio. Fu quindi trasportato all’ospedale di Wyszków e successivamente a Łaźniewo.
Morì il 15 aprile 2021 nel Centro di cura e cura orionina di Łaźniewo, dove rimase per diversi giorni, all’età di 83 anni, 65 anni di professione religiosa e 56 anni di sacerdozio. Sarà sepolto, secondo la sua volontà, in una tomba religiosa nel cimitero di Wołomin.
I funerali hanno avuto luogo il 19 aprile 2021, nella parrocchia di S. Józef Robotnik FDP a Wołomin.