Sito ufficiale della Piccola Opera della Divina Provvidenza

Ricordiamo Sac. POKŁADEK Kazimierz

Qualifica religiosa: Sacerdote
Data del decesso: 13 Settembre 1983
Luogo del decesso: Warszawa (Polonia)
Luogo di sepoltura:

Sac. POKŁADEK Kazimierz, da SolecZdrój (Polonia), morto a Warszawa (Polonia) nel 1983, a 68 anni di età, 45 di Professione e 35 di Sacerdozio.


 Da "Atti e comunicazioni della Curia Generale", Agosto - Ottobre 1983:

Sac. Pokladek Kazimierz

    da Solec Zdròj  (Polonia), morto  a Varsavia il 13 settembre  1983, a 68 anni  di  età, 45  di  professione e 35 di sacerdozio.

Nacque a Salse - Zdròj (provincia di Kielce) in Polonia il 10 marzo 1915. Nel 1933 entrava, con intenzione di farsi fratello Coadiutore, nell'Istituto di Zdunska Wola. Per tre anni lavorò nella tipografia, studiando le materie del ginnasio su consiglio di don Biagio Marabotto, superiore dell'Istituto. Avendo poi deciso di farsi sacerdote, terminato nel 1938 a Tortona il noviziato, continuò i suoi studi filosofici e teologici, e nel 1948, con gli altri confratelli polacchi, fu ordinato sacerdote.

Dopo alcuni mesi passati in Polonia, rientrava in Italia per approfondire la sua formazione teologica, conseguendo a Roma la licenza di teologia e poi quella biblica. Durante questi studi aiutò come cappellano presso il «Campo sfollati». Poi ad Avezzano, presso la parrocchia di Ognissanti a Roma, e a Palermo (1954 - '58). Nel 1958 parti per gli Stati Uniti e per un quadriennio si prestò nell'attività apostolica tra gli emigrati polacchi. Dal 1963 al 1971 fu a Varsavia, a Londra, a Roma ed Messina. In questi ultimi anni si trovava al Piccolo Cottolengo di Napoli, aiutando i nostri confratelli nel Santuario dell'Incoronata di Foggia nei periodi di maggior afflusso dei pellegrini.

Ammalatosi gravemente, nella scorsa primavera, tornava a Varsavia, accompagnato dal Direttore generale don Terzi, nel giorno stesso dell'arrivo del Papa Giovanni Paolo II in Polonia.

«Sono venuto qui per morire confidava  e sono totalmente disponibile alla volontà di Dio».

Passò al Signore il 13 settembre 1983 a Varsavia, benedicendo Dio per aver potuto rivedere i confratelli polacchi e i suoi familiari.

 

 

 

Galleria fotografica

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright