La Fundación Luis Orione è stata premiata per il suo eccezionale lavoro sociale con l'assegnazione dei Social Action Awards 2024, assegnati dalla Asociación Empresarial de Catering (AEC). L'evento, che ha riunito più di 60 rappresentanti di aziende del settore a Madrid, Valencia e in Andalusia, è servito da cornice per celebrare le iniziative più importanti in termini di responsabilità sociale delle imprese.
Ángel Prado, coordinatore generale della Fondazione, ha ritirato il premio a nome dell'organizzazione, accompagnato da Paloma Moya, collaboratrice dei Progetti. Durante il suo intervento, Ángel Prado ha sottolineato l'impegno della Fundación Luis Orione a favore delle persone più vulnerabili, condividendo esperienze di progetti a Lucena del Puerto (Spagna), nella Parrocchia di Santa Beatriz, in Venezuela (Barquisimeto e Caraballeda) e nelle Filippine (Payatas).
Nello specifico è stato descritto l'impatto di tale iniziativa nelle diverse aree in cui è destinata.
A Lucena del Puerto (Huelva), i volontari della Fundación collaborano alla distribuzione di cibo, acqua, vestiti, prodotti per l'igiene personale e materassi a mezzo migliaio di migranti. In base all'accordo di collaborazione della Fondazione con il Mercadona di Almonte, ogni giorno vengono raccolti beni alimentari da distribuire ai più bisognosi.
Nella parrocchia di Santa Beatriz di Madrid, invece, mensilmente vengono consegnati cesti di generi alimentari di prima necessità a 250 famiglie del quartiere di Lucero. Nel corso del 2023, tra diversi altri alimenti di prima necessità, sono stati messi a disposizione delle famiglie della zona 9.152 kg di riso, 3.607 litri di olio, 3.270 uova, 1.278 kg di zucchero o 3.148 confezioni di yogurt.
In Venezuela, e grazie ai centri orionini di Barquisimeto e Caraballeda, la Fundación Luis Orione promuove il progetto "Olla solidaria", dove vengono distribuiti pasti a più di 300 famiglie con poche risorse, e l'iniziativa "Colazioni per nonni e bambini", dove vengono aiutati i gruppi più vulnerabili e bisognosi.
Nelle Filippine, infine, la Fundación promuove nove “Feeding Centers”, che forniscono un pasto quotidiano, cinque volte a settimana, a 315 bambini dai 2 ai 12 anni. Dispone inoltre di un programma di alimentazione per adulti che raggiunge 25 anziani senza famiglia e 11 adolescenti con malattie mentali. Inoltre, si consegnano puntualmente i pasti alle famiglie bisognose.
Il premio, consegnato dal presidente dell'AEC, Jesús Baranda, riconosce l'impatto positivo del progetto di solidarietà "Catering Fundación Luis Orione" e l'impatto che ha sui più bisognosi.