La sera del 23 aprile 2025, presso la Casa Dom Luciano, a Brasilia-DF, è iniziata l’Assemblea di verifica della Provincia di “Nostra Signora di Fatima” – Brasile Nord. All'incontro, durato fino al 25 aprile, hanno partecipato 24 delegati in rappresentanza delle diverse comunità della Provincia.
Il Superiore provinciale, Padre Jorge Henrique Rocha, ha aperto l’incontro accogliendo i presenti e ricordando recenti eventi significativi, come la morte del Santo Padre Francesco, dell'assistito José Jorge da Silva (Jorginho), del Lar dos Meninos di Belo Horizonte e del signor Elias, padre di Padre Pedro Júnior. È stata poi celebrata la Messa di apertura, nella quale è stato ricordato l’obiettivo dell’Assemblea: valutare il cammino provinciale alla luce degli orientamenti del XV Capitolo Generale, il cui tema è “Gettiamoci nel fuoco dei tempi nuovi”, e riflettere sulla sua applicabilità nella vita e nella missione della Provincia.
Come gesto simbolico, ogni delegato ha portato alla celebrazione un oggetto che rappresentasse la realtà locale della propria comunità. Non è mancato il ricordo del cammino percorso dalla Provincia dall’inizio del triennio, il 10 gennaio 2024, evidenziando gli eventi significativi vissuti collettivamente. Alla fine, è stato reso un semplice omaggio al defunto Jorginho.
La mattina del 24 i lavori sono stati dedicati alla presentazione della relazione del Superiore provinciale, alla presentazione dell'economo e ai contributi dei consiglieri, che sono stati molto apprezzati dai partecipanti. Nel pomeriggio le attività sono proseguite in gruppo, con l’analisi dei contributi inviati dalle comunità locali. La giornata si è conclusa con la celebrazione eucaristica, presieduta da Dom Ricardo Hoepers, Segretario generale della CNBB (Conferenza Nazionale dei Vescovi del Brasile).
Le attività sono riprese quindi il 25 con le presentazioni delle sintesi dei dibattiti svolti il giorno precedente da parte dei gruppi. I contributi saranno poi inoltrati all'Assemblea generale. Nella mattinata c'è stato spazio per l'analisi del progetto globale della Provincia.
Nel pomeriggio alcuni religiosi hanno condiviso brevi presentazioni sulle realtà pastorali in cui sono inseriti. Successivamente si è proceduto all'elezione del delegato e dei supplenti che rappresenteranno la Provincia all'Assemblea generale di valutazione. Come delegato è stato eletto padre Bruno Rodrigues, come sostituti sono stati eletti padre Getúlio Assis Arruda e padre Edson de Oliveira da Silva.
L'Assemblea provinciale si è conclusa con la celebrazione della Santa Messa, presieduta dal Superiore provinciale, Padre Jorge Henrique Rocha. Al termine della celebrazione ha avuto luogo l'apertura ufficiale della Visita Canonica alla Provincia di Nostra Signora di Fatima.
Galleria fotografica