Sito ufficiale della Piccola Opera della Divina Provvidenza

News

1 Maggio 2025

India - Assemblea di Verifica: tempo di grazia, di comunione fraterna e di slancio apostolico

Padre Arul Dhas, superiore della Delegazione “Our Lady of Good Health”- India, riferisce in merito alla recente Assemblea di Verifica celebrata a Bangalore dal 22 al 24 aprile 2025.

image

Dal 22 al 24 aprile 2025, nella luce della Pasqua, si è svolta l’Assemblea della Delegazione "Nostra Signora della Buona Salute" in India, evento che ha segnato una tappa fondamentale nel cammino della nostra realtà missionaria.

Preparati da una giornata spirituale, culminata il 21 aprile nella solenne Messa di affidamento a San Giuseppe, Patrono della Chiesa universale, i lavori assembleari sono stati posti fin dall’inizio sotto la protezione della Divina Provvidenza, secondo l’insegnamento del nostro Padre Fondatore, San Luigi Orione.

La presenza tra noi di Padre Tarcisio Vieira, Direttore Generale, e di Don Oreste Ferrari, già Vicario Generale e primo missionario in India, ha impreziosito e qualificato l’intero svolgimento dell’Assemblea. Con grande generosità, nonostante i molteplici impegni, hanno voluto condividere il nostro cammino, testimoniando la sollecitudine e la paternità della Congregazione verso la nostra giovane Delegazione. La loro parola illuminata e la loro vicinanza fraterna hanno rappresentato per noi un dono di grazia e di incoraggiamento, per il quale eleviamo al Signore il nostro sincero rendimento di grazie.

Quindici religiosi indiani hanno partecipato in presenza, mentre tre Padri e un Fratello di voti perpetui si sono uniti da remoto, a conferma della vitalità, della coesione e della comunione che animano la nostra Delegazione, nonostante le distanze geografiche.

L’Assemblea è stata vissuta come un autentico cenacolo di fraternità: un tempo di ascolto, di confronto schietto e costruttivo, di discernimento nella luce dello Spirito. Abbiamo riletto con animo grato il cammino percorso alla luce delle risoluzioni e degli orientamenti del XV Capitolo Generale, e abbiamo verificato con realismo e fiducia l’attuazione degli obiettivi tracciati nella nostra Assemblea Regionale di Programmazione del 2023.

Non sono mancati momenti di gioiosa condivisione e di sincero incoraggiamento reciproco, segni tangibili di quella fraternità evangelica che San Luigi Orione desiderava ardentemente per i suoi figli spirituali.

Con rinnovata speranza abbiamo rilanciato le proposte ancora in cammino, riaffermando il nostro impegno a vivere il carisma orionino con fedeltà creativa, a servizio dei più poveri e dei più abbandonati, nello spirito ardente di carità che ci è stato consegnato dal nostro Fondatore.

Ripartiamo ora verso le nostre comunità con il cuore ricolmo di gratitudine, con lo spirito rinvigorito dalla fraternità vissuta e con una rinnovata passione missionaria. Siamo certi che il nostro amato San Luigi Orione e la nostra Madre celeste, Nostra Signora della Buona Salute, continueranno a vegliare sul nostro cammino e a guidarci nella fedeltà alla Divina Provvidenza.

Galleria fotografica

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright