Sito ufficiale della Piccola Opera della Divina Provvidenza

News

3 Settembre 2025

Filippine: Con lo sguardo rivolto a Palawan

image

La Delegazione filippina “Mary’s Immaculate Conception” si sta preparando per aprire una nuova missione nel Vicariato Apostolico di Taytay. Per l’esattezza, il luogo individuato per stabilire la comunità si trova a Palawan, un arcipelago e una provincia delle Filippine che ha come capoluogo la città di Puerto Princesa. La maggior parte del territorio provinciale ricade sull'omonima isola. È la più grande provincia filippina e si estende da nord-est a sud-ovest tra Mindoro e il Borneo compresa tra il Mar Cinese Meridionale a nord e il Mare di Sulu a sud. È un coacervo di differenti gruppi culturali ed etnici (ne sono stati censiti 87) ed ha un immenso patrimonio naturalistico che è anche la base della sua sussistenza, sempre più legata al turismo.

Il Vicariato Apostolico di Taytay, suddiviso in 24 parrocchie, comprende la parte settentrionale della provincia di Palawan.

A partire in missione esplorativa a Palawan saranno due sacerdoti: Padre Bryan Atuli, della regione di Bicol, e Padre Justine Bamounie del Burkina Faso, che presta servizio nelle Filippine da oltre un decennio. Per loro la sera del 23 agosto a Payatas, (Quezon City – Manila) è stata celebrata una Messa di commiato presso la Parrocchia Madre della Divina Provvidenza.

Entrambi i sacerdoti hanno accettato generosamente questo incarico, approfondendo il loro impegno missionario nel Paese. La celebrazione è stata un momento di gratitudine, benedizione e preghiera per la loro futura missione. La partenza di Padre Bryan è prevista per il 19 settembre 2025. Padre Justine lo seguirà dopo aver finalizzato le procedure burocratiche legate al visto.

Galleria fotografica

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright