La Delegazione filippina “Mary’s Immaculate Conception” si sta preparando per aprire una nuova missione nel Vicariato Apostolico di Taytay. Per l’esattezza, il luogo individuato per stabilire la comunità si trova a Palawan, un arcipelago e una provincia delle Filippine che ha come capoluogo la città di Puerto Princesa. La maggior parte del territorio provinciale ricade sull'omonima isola. È la più grande provincia filippina e si estende da nord-est a sud-ovest tra Mindoro e il Borneo compresa tra il Mar Cinese Meridionale a nord e il Mare di Sulu a sud. È un coacervo di differenti gruppi culturali ed etnici (ne sono stati censiti 87) ed ha un immenso patrimonio naturalistico che è anche la base della sua sussistenza, sempre più legata al turismo.
Il Vicariato Apostolico di Taytay, suddiviso in 24 parrocchie, comprende la parte settentrionale della provincia di Palawan.
A partire in missione esplorativa a Palawan saranno due sacerdoti: Padre Bryan Atuli, della regione di Bicol, e Padre Justine Bamounie del Burkina Faso, che presta servizio nelle Filippine da oltre un decennio. Per loro la sera del 23 agosto a Payatas, (Quezon City – Manila) è stata celebrata una Messa di commiato presso la Parrocchia Madre della Divina Provvidenza.
Entrambi i sacerdoti hanno accettato generosamente questo incarico, approfondendo il loro impegno missionario nel Paese. La celebrazione è stata un momento di gratitudine, benedizione e preghiera per la loro futura missione. La partenza di Padre Bryan è prevista per il 19 settembre 2025. Padre Justine lo seguirà dopo aver finalizzato le procedure burocratiche legate al visto.
Galleria fotografica