Sabato 5 luglio 2025, nel Santuario di “Notre Dame de la Garde” a Bonoua (Costa d’Avorio), una grande assemblea si è riunita con gioia per celebrare l’ordinazione di sedici servitori di Dio, di cui otto diaconi e otto sacerdoti, attraverso l’imposizione delle mani di Mons. Raymond AHOUA, Vescovo orionino della diocesi di Grand-Bassam.
Tra i nuovi sacerdoti figuravano due Figli della Divina Provvidenza: i Padri Jean Paul Marie SAWADOGO e Carvil Franck KANGA. Con questa celebrazione, la Piccola Opera della Divina Provvidenza ha accolto due nuovi operai per la vigna del Signore, pronti a consacrarsi con tutto il cuore al servizio dei poveri e di tutti i fedeli.
Il santuario si è riempito di gioia, preghiere e canti di ringraziamento. Famiglie, amici, fedeli, religiosi e religiose, insieme a numerosi membri della famiglia orionina, si sono stretti in un unico abbraccio spirituale per vivere insieme questo momento di grazia.
Il Padre Carvil Franck KANGA, originario di N’Guessankro (Costa d’Avorio), ha scoperto la sua vocazione grazie all’incontro con i padri orionini di Bonoua. Dopo i primi voti nel 2019, è stato inviato in Italia per il tirocinio e gli studi teologici. Ordinato diacono nel dicembre 2024, oggi è sacerdote, chiamato a servire Dio con cuore umile e generoso, soprattutto attraverso la cura e l’attenzione ai più piccoli, seguendo fedelmente le orme di San Luigi Orione.
Il Padre Jean Paul Marie SAWADOGO, originario del Burkina Faso ma nato a Bonoua (Costa d’Avorio) in una famiglia musulmana, è stato profondamente segnato dalla testimonianza di carità del Padre Aldo VITI. Convertitosi al cattolicesimo nel 2010 e battezzato nel 2013, ha poi abbracciato con fede la Congregazione degli Orionini. Dopo i primi voti nel 2019, ha svolto il suo tirocinio in Spagna e ha proseguito gli studi teologici ad Anyama N’dotré (Costa d’Avorio). Ordinato diacono nel 2024, oggi è sacerdote, chiamato a proclamare il Vangelo a tutti, con un’attenzione particolare ai più piccoli, camminando sulle orme di San Luigi Orione.
Nell’omelia, Mons. Raymond AHOUA, rifacendosi alla lettura del giorno (Gn 27, 1-5.15-29), ha spiegato agli ordinandi che ricevere l’ordinazione è una benedizione di Dio, un dono che Egli concede liberamente, non per i loro meriti, ma per pura grazia. Li ha esortati ad accogliere questa grazia divina con umiltà e a custodire con cura la purezza e la verità di questo dono. Poi, prendendo spunto dal Vangelo (Mt 9, 14-17), li ha invitati ad entrare in una nuova dinamica, aperta all’azione vivificante dello Spirito Santo, per vivere pienamente la loro missione sacerdotale nella fedeltà e nella verità.
Ringraziando Dio insieme all’intera diocesi di Grand-Bassam per queste ordinazioni, preghiamo affinché i Padri Jean Paul Marie e Carvil Franck possano essere sacerdoti secondo il Cuore di Dio, ricchi di carità, profondamente radicati nella preghiera e totalmente dedicati al servizio di tutti, specialmente dei più piccoli.
Galleria fotografica