Sito ufficiale della Piccola Opera della Divina Provvidenza

News

25 Luglio 2025

“Vogliamo essere parte di quel sogno”. Giovani orionini sui passi di Don Orione

Prosegue l'itinerario carismatico dei giovani orionini che, sui passi di Don Orione, si preparano a vivere il Giubileo. Questa la loro testimonianza.

image

«In questi giorni, i nostri passi hanno toccato un terreno sacro. Non solo per il loro valore storico, ma anche per la profonda spiritualità di ogni angolo che abbiamo visitato. Tortona, Pontecurone, Torino e Genova non sono solo nomi su una mappa: sono luoghi in cui la vita di Don Orione si è fatta carne, missione e dedizione. Sono luoghi in cui il sogno di un uomo dal cuore senza confini è diventato realtà, attraverso la fede e l'amore.

Ci siamo commossi camminando per questi luoghi, dove ogni volto riflette quell'amore che non chiede, ma solo abbraccia.

Abbiamo visitato la sua casa natale a Pontecurone, quel piccolo angolo dove tutto ebbe inizio, dove una famiglia semplice ha piantato in lui l'essenziale: Dio. Eravamo a Torino, terra di santi, dove Don Orione incontrò Don Bosco e dove il fuoco per i giovani si riaccese per sempre nel suo cuore.

Passeggiare per questi luoghi non è stato turismo, ma un pellegrinaggio attraverso i sogni del nostro padre Fondatore. E in ogni angolo, abbiamo potuto rimanere in silenzio, chiudere gli occhi e dire: "Grazie, Don Orione, per aver aperto la strada, per non aver mollato, per aver confidato in Dio anche nella tempesta. Grazie per averci insegnato che l'amore di Cristo è la nostra forza e che non ci sono limiti quando si tratta di portarci Gesù".

Oggi più che mai sentiamo che il carisma è vivo. Perché se Don Orione sognava una carità senza confini... noi vogliamo essere parte di quel sogno. Ave Maria e avanti!»

Il programma dedicato ai giovani orionini si prepara a vivere altre giornate intense ed emozionanti, a cominciare da domani, 26 luglio, quando arriveranno a Roma, mentre il giorno dopo saranno in pellegrinaggio ad Assisi.

Il gruppo italiano si unirà a loro lunedì 28 luglio e, per celebrare l’incontro, la serata sarà animata da una festa di accoglienza.

Il 29 luglio sarà un momento particolarmente significativo: insieme varcheranno la Porta Santa della Basilica di San Giovanni in Laterano e alle ore 12:00 parteciperanno alla Santa Messa presieduta dal Direttore Generale p. Tarcisio Vieira, alla presenza della Superiora Generale delle Piccole Suore Missionarie della Carità, Madre M. Alicja Kędziora.

I giorni successivi seguiranno il cammino del Giubileo dei Giovani, culminando in due eventi straordinari: la veglia di preghiera con il Papa, di sabato 2 agosto a Tor Vergata, e la celebrazione della Santa Messa domenica 3.

 

Aggiornamenti del Giubileo dei Giovani Orioni anche su Instagram Facebook

Galleria fotografica

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright