Sito ufficiale della Piccola Opera della Divina Provvidenza

News

23 Maggio 2024

Brasile Nord: Un francobollo commemorativo per i 47 anni di Missione dell'Ospedale Don Orione

I francobolli sono stati stampati dalla Casa da Moeda del Brasile, responsabile ufficiale per la produzione dei francobolli per le Poste brasiliane.

image

L'Ospedale Don Orione di Araguaína (Tocantins), uno dei più grandi complessi ospedalieri del Nord del Brasile, sta vivendo un grande momento celebrativo in preparazione al suo Giubileo d'Oro. Nel 2026 l'istituzione celebrerà 50 anni dall'inaugurazione ufficiale. Lo scorso giovedì 16 maggio l'Ente, per celebrare i suoi 47 anni di Missione, ha lanciato un francobollo che è un tributo alla dedizione continua e al lavoro altruistico realizzato da tutti coloro che sono stati coinvolti nell'opera nel corso degli anni.

La cerimonia di lancio è stata realizzata durante la Santa Messa in commemorazione dei 20 anni di canonizzazione del patrono dell'istituzione, San Luigi Orione. Il francobollo porta l'immagine del santo, la facciata attuale dell'Ospedale Don Orione e la foto di Padre Quinto Tonini, pioniere della missione orionina nell'allora nord del Goiás. Il direttore presidente dell'ospedale, Padre Bruno Rodrigues, sottolinea l'importanza dell'omaggio al missionario che negli anni '50 iniziò i primi servizi sanitari nella regione.

"Padre Quinto era un infermiere formato dalla Croce Rossa. Quando arrivò nella regione e vide la grande mancanza di cure sanitarie, iniziò un servizio pionieristico e volontario di assistenza ai malati e alle gestanti. La presenza della sua immagine sul francobollo celebra non solo i suoi contributi iniziali ma anche la persistenza del suo lascito nel corso dei decenni", ha sottolineato Padre Rodrigues.

Il direttore presidente sottolinea inoltre che il francobollo commemorativo non è solo un mezzo di affrancatura postale. "È un emblema dell'essenza della nostra missione. Utilizzando questo francobollo nelle nostre corrispondenze e documenti, riaffermiamo il nostro impegno con i valori fondazionali della nostra istituzione. Ogni lettera inviata porta con sé la storia di un ospedale che per quasi mezzo secolo è stato un faro di speranza e guarigione per la comunità", ha concluso.

Il francobollo è stato stampato dalla Casa da Moeda del Brasile, responsabile ufficiale per la produzione dei francobolli per le Poste brasiliane. Sono stati stampati 2.400 francobolli che, oltre ad essere utilizzati nella corrispondenza dell'Ospedale Don Orione, sono stati inviati anche alle istituzioni legate alla Piccola Opera della Divina Provvidenza.

La cerimonia ha visto la presenza del sindaco di Araguaína, Wagner Rodrigues, e del responsabile della Regione Operativa delle Poste di Araguaína, Jarson Coelho Barboza, che rappresentava il sovrintendente regionale delle Poste del Tocantins, José Luiz da Cunha.

Galleria fotografica

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright