Sito ufficiale della Piccola Opera della Divina Provvidenza

News

7 Aprile 2025

Brasile Nord: All'Ospedale Dom Orione di Araguaína il riconoscimento nazionale “Top Performer”

image

Grazie all'elevata efficienza delle sue Unità di Terapia Intensiva per Adulti (UTI), l'Ospedale Dom Orione di Araguaína (Tocantins – Brasile) ha ottenuto il riconoscimento "Top Performer". La certificazione viene rilasciata dall'Associazione Brasiliana di Medicina Intensiva (AMIB) e da Epimed Solutions alle istituzioni del Paese che si distinguono per la sicurezza dei pazienti, l'uso efficiente delle risorse e la qualità delle cure fornite ai pazienti critici.

In totale, nel 2024 sono stati valutati dal Brazilian ICUs Project 800 ospedali pubblici e privati. Delle 304 istituzioni riconosciute in questa edizione, solo 189 hanno ricevuto il riconoscimento "Top Performer", tra cui l'Ospedale Dom Orione, che dispone di due Unità di Terapia Intensiva: Clinica e Chirurgica. Il premio tiene conto di una serie di indicatori che misurano le effettive prestazioni delle terapie intensive, adeguate al profilo dei pazienti trattati. Vengono utilizzati due parametri principali: Tasso di mortalità standardizzato- confronta il numero di decessi previsti con il numero di decessi effettivi, tenendo conto della gravità delle condizioni dei pazienti; Tasso di utilizzo delle risorse standardizzato - valuta se l'unità di terapia intensiva utilizza adeguatamente le risorse disponibili.

Secondo i dati dell'Epimed Efficiency Panel, i dati dell'Ospedale Dom Orione superano la media nazionale delle strutture pubbliche e private, comprese quelle con accreditamento internazionale. Il panel ci mostra che il tasso di mortalità standardizzato del Don Orione è migliore del 98% delle strutture del Paese e il tasso di utilizzo standardizzato delle risorse supera il 93% della media nazionale.

“Più che numeri, sono la conferma di un lavoro serio, preciso ed efficiente”, ha affermato il CEO dell’Ospedale Dom Orione, Padre Bruno Rodrigues. “Questo riconoscimento, che ci colloca tra le migliori istituzioni del Paese, è il risultato dell’impegno e della dedizione di molti professionisti che portano con sé la nostra missione di fornire servizi sanitari umanizzati, sicuri e di qualità”, ha aggiunto il direttore.

Qui il Bilancio sociale e apostolico 2024 dell’Ospedale Dom Orione di Araguaína (TO – Brasile)

Galleria fotografica

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright