Sito ufficiale della Piccola Opera della Divina Provvidenza

News

17 Settembre 2025

Boston: I giovani e i fedeli del santuario riuniti per la canonizzazione di Acutis e Frassati

image

Il 7 settembre, a Roma, la Chiesa cattolica ha celebrato la canonizzazione di Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati. Lo stesso giorno, i giovani e i fedeli del Santuario Madonna Regina dell'Universo di East Boston, negli Stati Uniti, si sono riuniti per celebrare questo storico evento ecclesiale a livello locale. Al termine dell'Eucaristia, le reliquie di Carlo Acutis sono state solennemente intronizzate nel Santuario.

Il programma della giornata è iniziato con una sessione di formazione per i giovani, seguita dall'Ora santa e dalla celebrazione eucaristica. Tutte le parti dell'evento si sono svolte in inglese, spagnolo e portoghese, a testimonianza della diversità culturale della comunità del Santuario, che accoglie un gran numero di migranti dall'America Latina.

Il Santuario Madonna Regina dell'Universo si erge come espressione viva del carisma di San Luigi Orione. Don Orione coltivò una profonda devozione alla Madonna, in particolare attraverso il ministero dei Santuari, e affidò ai suoi figli spirituali la missione di evangelizzare la classe operaia, in particolare i migranti, in America Latina e oltre. Questa missione diede origine alla storia della presenza orionina a Boston: ieri, al servizio degli immigrati italiani; oggi, al fianco delle comunità latine, ispaniche e brasiliane.

Nell'omelia della Messa di canonizzazione, Papa Leone XIV ha proclamato:

"I santi Pier Giorgio Frassati e Carlo Acutis sono un invito per tutti noi, specialmente per i giovani, a non sprecare la vita, ma a orientarla verso l'alto e a farne un capolavoro".

Questo invito è stato accolto con favore dai giovani di East Boston, che stanno gradualmente abbracciando la spiritualità orionina come mezzo per vivere la loro vocazione battesimale.

Oggi, i Figli della Divina Provvidenza continuano la cura pastorale del Santuario, sotto la guida di Padre Ángel Pedro Redondo e Padre Márcio Calais, nonché della vicina Parrocchia di San Lazzaro, affidata a Padre Mirek Kowalczyk.

Galleria fotografica

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright