Sito ufficiale della Piccola Opera della Divina Provvidenza

News

11 Febbraio 2024

Anno Mariano Orionino

11 febbraio - 20 novembre 2024. “Si consacri l'anno alla Mater Dei e si intensifichi in noi e negli altri, specie nei Confratelli e dipendenti, una tenera e filiale devozione alla Madonna”. (Don Luigi Orione)

image

Si apre oggi 11 febbraio, l’Anno Mariano Orionino dedicato alla Mater Dei, che si concluderà il prossimo 20 novembre. 

Il Direttore generale P. Tarcisio Vieira, nel presentare l'evento ricorda che l'iniziativa prende spunto da una ricorrenza di cui quest’anno celebriamo il centenario e alla quale come Famiglia Carismatica abbiamo voluto dare una speciale rilevanza. Il 30 luglio 1924, infatti, Don Orione annunciava la “Mater Dei” come titolo proprio della Madonna per la Piccola Opera con queste parole: "Dopo tanti anni che ho pregato sono venuto nella decisione di mettere in venerazione nelle nostre Case la Madonna col titolo di Madre di Dio. (…) Questo vorrei: dobbiamo abituarci a vedere, in seno a Maria, Gesù. (…) Noi vogliamo la Madonna con Gesù, vogliamo la Madonna con Gesù–Dio. Maria è la Madre di Dio!”. (cfr. Scritti 56,215-221) “La Madonna nostra della Divina Provvidenza, è la Mater Dei, la onnipotente per grazia” (Riunioni 65).



 

Per tale occasione dal giorno 11 febbraio 2024, fino al giorno 20 novembre 2024 è stata concessa l'indulgenza plenaria che potrà essere lucrata secondo le consuete condizioni stabilite dalla Chiesa, da coloro che visiteranno una Chiesa o Cappella della Congregazione in cui sia esposta l'Icona della Mater Dei, e sosterranno in devota preghiera per un tempo conveniente; e da coloro che, nel periodo in questione, compiono un'opera di misericordia corporale o spirituale, in una delle opere di carità della Congregazione.