Sito ufficiale della Piccola Opera della Divina Provvidenza

Ricordiamo Fr. CICHY Józef

Qualifica religiosa: Religioso Fratello
Data del decesso: 2 Agosto 1995
Luogo del decesso: Kalisz (Polonia)
Luogo di sepoltura:

Fr. CICHY Józef, da Zduńska Wola (Polonia), morto a Kalisz (Polonia) nel 1995, a 82 anni di età e 33 di Professione.


Da "Atti e comunicazioni della Curia Generale" , maggio - agosto 1995

Fratel Jozèf CICHY

    da Zdunska Wola (Polonia), passato al Signore in Kalisz (Polonia) il 2 agosto 1995, a 82 anni di età e 33 di professione religiosa.

Venne alla Congregazione dopo un sacrificato tirocinio di duro lavoro in fabbrica, guadagnando per vivere, anche come bravo violinista e pittore.

Entrato in Congregazione a 47 anni, compì il noviziato in Izbica Kujawska (1961-62), professando per la prima volta nella festa della Presentazione al Tempio del Signore, il 2 febbraio 1962. Professò poi in perpetuo, dopo superate meritorie difficoltà, nello stesso giorno del 1969. Per otto anni adempì, con fede il servizio di sacrista a Izbica, a Malbork e a Varsavia, nella sede provinciale. Tornato a Izbica, dove i Superiori avevano preparato una Casa per handicappati e sofferenti, vi lavorò con generosa dedizione come fuochista.

Venne poi destinato dall'obbedienza a Kalisz, nell'istituto per minorati, nelle più difficili condizioni: vi si impegnò generosamente fino a quando una brutta sclerosi lo trasse al premio del Signore. Restano di lui pregiate pitture, testimonianza della sua buona arte, ma specialmente del suo gusto per il bello. Il suo cognome, in polacco, significa "silenzioso"; ma, al contrario, egli fu un uomo volitivo e forte, desideroso di operare per Dio e per i fratelli, nello spirito di Don Orione, al quale si sentiva vivamente affezionato, come figlio e devoto.