Data del decesso: 21 Ottobre 1993
Luogo del decesso: Resistencia (Argentina)
Luogo di sepoltura: Claypole (Buenos Aires)
Ch. ABALOS Miguel Américo, da Gualeguaychú (Argentina), morto a Resistencia (Argentina) nel 1993, a 22 anni di età e 2 di Professione.
Ch. ABALOS AMERICO MIGUEL
da Gualeguaychù (Entre Rios) (Argentina), tornato al Signore il 21 ottobre 1993 presso Resistencia (Chaco, Argentina), a 23 anni di età e 3 di professione religiosa.
Nato il 26 ottobre 1970, al momento della sua morte non aveva compiuto ancora i 23 anni e stava facendo il suo primo anno come tirocinante nel Collegio di Presidencia Roque Sàenz Pena (Chaco - Argentina).
Con la sua chitarra, le sue canzoni e la sua simpatia piena di semplicità e di entusiasmo si era guadagnato l'amore e la stima sia dei suoi compagni di studio di Filosofia che, negli ultimi mesi, dei giovani del Collegio e della parrocchia locale.
Fu novizio a Claypole durante il 1990 e fece la prima professione religiosa il 10 febbraio 1991.
Un suo alunno del Collegio di P. R. Sàenz Pena scriveva in un giornale locale: "il 1993 è stato testimone dell'arrivo del Chierico Américo Miguel Abalos: il Fratello del canto e della chitarra. Questo umile e giovanissimo religioso ha saputo conquistare i bambini e gli adolescenti grazie ad un suo dono speciale per l'amicizia che gli faceva guadagnare la loro fiducia ed alla sua profonda devozione a Maria e la sua semplicità accompagnata da una grande ricchezza interiore.
Riuscì a dare un tono particolare alle classi di Catechesi del Collegio contagiando tutti del suo spirito, della sua fede e del suo amore a Dio. Formò un gruppo scelto di giovani della scuola media dell'Istituto Don Orione ed infuse in loro il gusto del bene preparandoli a diventare lievito capace di trasformare la massa.
Tra i suoi scritti si è trovata la formula, scritta a mano, della sua consacrazione a Maria Santissima, fatta durante il suo noviziato "12-12-1990, ore 21", "Mi consacro durante la notte affinchè nelle notti della mia vita sia Tu la luce e la guida che mi riporti a Gesù e Lui al Padre. Soffrire, tacere, patire, pregare. Sólo Dios basta!...".
L'incidente che causò la morte di P. Estéban Esquivel, ha coinvolto anche il ch. Miguel (era il 21 ottobre 1993 a Puerto Tirol, nei pressi di Resistencia, capitale della Provincia del Chaco.
I resti mortali di questi due religiosi furono trasportati a Buenos Aires. Attendono la Risurrezione nel Cimitero della Congregazione a Claypole. (Atti e Comunicazioni della Curia Generalizia, settembre - dicembre 1993)