Data del decesso: 7 Gennaio 2018
Luogo del decesso: Upholland (Regno Unito)
Luogo di sepoltura: Upholland (Regno Unito)
Sac. Michael Anthony MOSS, da Heathfield (Sussex, Regno Unito), morto a UpHolland (Regno Unito) nel 2018, a 69 anni di età, 32 di professione religiosa e 27 di sacerdozio. Apparteneva Delegazione “Mother of the Church” (Roma).
Annuncio decesso:
È morto Fr. Michael Anthony MOSS.
Il Religioso è morto la mattina del 7 gennaio ad UpHolland in Regno Unito.
Il giorno 7 gennaio 2018 è deceduto nella Casa religiosa di UpHolland (Regno Unito) Fr. Michael Anthony MOSS. Era nato a Heathfield (Sussex, Regno Unito) il 12 dicembre 1948, aveva 69 anni di età, 32 di professione religiosa e 27 di sacerdozio. Apparteneva Delegazione “Mother of the Church” (Roma).
“I Figli della Divina Provvidenza esprimono la loro comunione anche suffragando generosamente i confratelli defunti. Ricevuta notizia della morte di un confratello, le comunità si raccolgono in preghiera per lui. Lo ricordano nella santa Messa e recitano per lui, per tre giorni, il santo rosario. In suffragio di lui ogni casa della Congregazione cura la celebrazione di una santa Messa, cui assiste possibilmente la comunità”. (Norme 41)
Requiescat in pace!
Da "Atti e Comunicazioni della Curia Gnerale", n. 253, Gennaio-Aprile 2018:
SAC. Michael Anthony MOSS
Deceduto il 7 gennaio 2018 nella casa di Upholland (Regno Unito), a 69 anni di eta, 32 di professione religiosa e 27 di sacerdozio. Apparteneva alla Delegazione “Mother of the Church” (Roma).
Era nato ad Heathfield, nel Sussex, contea del sud est dell’Inghilterra, il 12 dicembre 1948, primo di tre figli di Brian William Moss e di Joan Evelyn Trotman. Fu battezzato lo stesso giorno e cresimato nel novembre 1957. Poco dopo la famiglia si trasferiva prima a Chalvington e poi a Launceston nel sud ovest. Dopo aver compiuto le scuole dell’obbligo, all’eta di 17 anni provo la sua vocazione dai frati carmelitani, ma non si confaceva per lui, quindi lavoro su e giù per il Paese nelle fabbriche. Si qualifico nell’assistenza sociale, badante con le persone con disabilita, imparando allo scopo il linguaggio dei segni per una migliore comunicazione. Padre Michael entro tra i Figli della Divina Provvidenza a Sarsfield House a Dublino (Irlanda) il 10 settembre 1982 come vocazione adulta (34 anni) attratto dal carisma di Don Orione e dalla sua fiducia nella Divina Provvidenza appresa tramite lettura della biografia e di suoi scritti. Fece gli studi filosofici nell’istituto “Mater Dei” a Dublino (1982-84) seguiti dal noviziato ad Upholland (Skelmersdale, UK) emettendo la prima professione religiosa il 15 agosto 1985. Dopo un anno di tirocinio, assistente ai ragazzi dell’ostello di Sarsfield House a Dublino, riprese gli studi per il sacerdozio presso l’ All Hallow College e quelli pastorali al St. Patrick College a Maynooth, sempre in Irlanda (1986-90). Emise la professione perpetua a Dublino il 17 marzo 1989 festa di San Patrizio e il Diaconato il 10 giugno successivo all’All Hallow College. L’ordinazione sacerdotale ebbe luogo a Launceston, diocesi di Plymouth, dove abitava la sua famiglia, l’11 dicembre 1990.
Durante la sua formazione conobbe e si relazionò con Don Paolo Bidone e Don Giuseppe Masiero, che dopo essere stato Delegato per l’Inghilterra e l’Irlanda, divenne prima consigliere e poi Direttore generale della Congregazione orionina. In pratica, Padre Michael trascorse la maggior parte della sua vita religiosa e sacerdotale a Dublino: quasi trent’anni. In sintesi il suo apostolato ministeriale dopo l’ordinazione: 1990-93 economo a Dublino, 1993-96 assistente ed economo ad Upholland. Tornato nella comunità di Dublino, dal 1996 al 2015 il confratello profuse le sue doti e capacità nelle varie attività caritative e pastorali: direttore (1996-2002), prodirettore (2002-11), vicario (2011-15). Fu pure consigliere della Delegazione “Our Lady of Westminster” (1997-2000) e vicario della stessa (2000-03). Negli ultimi 10 anni la sua salute divenne molto cagionevole nonostante fosse allegro e gioviale, di humour, diceva di avere le spalle larghe per sopportare il peso della vita; era umile, fedele, affidabile e coscienzioso.
Durante una visita ai confratelli in India ebbe una trombosi venosa profonda; prima di lasciare Dublino gli fu inserito un piccolo tubo chiamato “stent” per l’idrocefalo; poi gli fu diagnosticato un mesotelioma al polmone legato all’amianto risalente a un lavoro al tempo dei carmelitani. Ciononostante, P. Michael amava la vita, la sua vocazione, Don Orione, il lavoro manuale, le visite alle famiglie e ai malati, con l’esercizio del ministero sacerdotale.
A Dublino ebbe sempre un buon rapporto coi ragazzi dell’ostello di Sarsfield House, con gli anziani di Father Bidone House, con il clero e i parrocchiani di Ballyfermouth e la parrocchia degli oblati di Inchilcore, nelle quali generosamente e regolarmente esercitava il ministero pastorale e sacerdotale. Nel 2015 fu per lui una grande sofferenza lasciare Dublino per unirsi alla comunità di Upholland, ma anche provvidenziale, poiché poté ricevere le cure di cui aveva bisogno senza dover passare lunghi periodi di degenza in ospedale. La sua sofferenza si avviò alla conclusione all’inizio dell’avvento 2017; nella festa dell’Epifania 7 gennaio 2018, il Signore lo chiamò alla pace, alla gioia e felicità del suo Regno. La chiesa parrocchiale di S. Teresa di Lisieux a Upholland, affidata ai Figli di Don Orione e dove P. Michael esercitò il ministero fin che gli fu possibile, era gremita all’inverosimile per la Messa di Requiem, presieduta dall’Arcivescovo di Liverpool, circondato da un buon numero di sacerdoti diocesani e da tutti i religiosi orionini in Inghilterra. Fu poi sepolto nel cimitero della parrocchia, nella sezione del clero, accanto ad altri 5 sacerdoti.