Sito ufficiale della Piccola Opera della Divina Provvidenza

News

7 Novembre 2024

Romania: Un'esperienza carismatica di servizio per i giovani orionini

Chiamati a essere discepoli missionari di Cristo. Un'esperienza carismatica di servizio per i giovani orionini rumeni vissuta al Centro Don Orione di Voluntari.

image

Dal 26 al 29 ottobre, il Centro per la pastorale dei giovani e l’animazione vocazionale Don Orione della Romania ha realizzato un'esperienza di servizio per 24 giovani e adolescenti provenienti da Iași e Oradea. Lo scopo di questa esperienza è stato quello di aiutare i ragazzi a entrare nella logica del discepolato, seguendo Cristo e offrendolo agli altri, attraverso la relazione e la vicinanza con i bambini, i giovani e gli anziani ospiti del Centro Don Orione. Inoltre, è stata un'occasione per i giovani e gli adolescenti, alcuni dei quali non avevano un quadro completo di cosa significa essere orionini, di comprendere meglio l’armonia del carisma orionino, che intreccia in Romania l’educazione dei giovani nelle scuole, la formazione dei seminaristi e l’attenzione verso le persone più vulnerabili.

Accompagnati da Don Gabriel Ciubotariu, coordinatore della Romania, Don Andrei Lorenț, economo di Iași, e Don Cristian Andrieș, animatore vocazionale, gli adolescenti, tra cui 4 seminaristi, hanno manifestato il desiderio di essere discepoli missionari, in una logica di amore, grazie alla capacità di vedere, sentire e capire con il cuore.

Durante il loro soggiorno breve, ma significativo, tra gli ospiti del Centro di Voluntari, i ragazzi hanno sperimentato tre dimensioni fondamentali: la dimensione relazionale, che ha permesso loro di sviluppare e arricchire i legami interpersonali; la dimensione spirituale, che ha ampliato il loro orizzonte di fede, aiutandoli a riflettere sulla propria vita; e la dimensione culturale, che ha favorito la comprensione della storia recente del paese e lo sviluppo di una mente critica e aperta.

Inanzitutto, gli adolescenti hanno vissuto momenti che li hanno aiutati a entrare in relazione, ad avvicinarsi gli uni agli altri e, soprattutto, a stare accanto ai bambini, ai giovani e agli anziani del Centro di Voluntari. Sono stati gioiosi ed entusiasti nelle interazioni con gli ospiti del Centro e hanno partecipato attivamente ai vari momenti di preghiera.

Un ultimo aspetto che ha contribuito a rafforzare i legami tra i membri del gruppo è stato rappresentato dalla parte culturale. Il gruppo ha apprezzato i momenti di visita culturale della città di Bucarest, poiché hanno avuto l’occasione di osservare con uno sguardo diverso aspetti della storia e della propria cultura, visitando luoghi che raccontano ancora la storia recente della Romania.

Galleria fotografica

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright