“Cari alunni siate saggi e buoni per quanto riuscite. Sappiate che qui troverete tutto quello di cui avete bisogno per crescere in un modo buono e sano assieme a Dio e ai vostri insegnanti e i genitori!”.
Queste sono state le parole che il Vescovo Greco-Cattolico Virgil Bercea ha rivolto ai ragazzi del Liceo “Don Orione” di Oradea in occasione dell’apertura del nuovo anno scolastico.
Alla cerimonia hanno partecipato anche la signora Antonia Nica, Vicesindaca della città di Oradea, il signor Alexandru Stoica, preside della scuola, Martin Miheller, il manager del Liceo e Don Francisc Lăcătuș, il direttore del Centro Don Orione a Oradea che hanno anch’essi rivolto ai bambini e ai ragazzi il loro augurio per l’inizio del nuovo anno scolastico.
Erano presenti gli alunni, i genitori e nonni, i sacerdoti e tutto il corpo docente del Liceo “Don Orione” con tutte le emozioni per un nuovo inizio, nel giorno della festa della Nascita della Beata Vergine Maria e del trentesimo anniversario della consacrazione vescovile di Monsignor Virgil Bercea.
La comunità ha ringraziato il Chierico Robert Bordianu per i due anni trascorsi a Oradea nel periodo del suo tirocinio e che, dopo aver rinnovato i voti religiosi, è tornato a Roma per continuare il suo iter formativo con gli studi di Teologia.
In questi giorni il Liceo “Don Orione” ha ricevuto la visita e la benedizione di Sua Eccellenza Monsignor Giampiero Gloder, Nunzio Apostolico in Romania. È rimasto colpito dalla dedizione che tutta la Famiglia Orionina mette nel lavoro a favore delle nuove generazioni affinché diventino come diceva Don Orione “il sole di domani”.
“Affidiamo tutte le famiglie con i loro ragazzi, assieme alle persone che svolgono le loro attività al
Centro “Don Orione” nelle mani della Divina Provvidenza e del nostro Santo Fondatore – ha detto don Francisc Lacatus – per l’inizio di quest’anno e per la preparazione del trentesimo anniversario dell’apertura della scuola”.
Galleria fotografica