Iniziata giovedì 15 maggio 2024 a Ouagadougou, in Burkina Faso, l’Assemblea Provinciale di Verifica (APV) ha riunito 24 religiosi provenienti dalle diverse comunità della Provincia, distribuite tra Costa d'Avorio, Burkina Faso e Marocco.
I momenti significativi di questo incontro che si è concluso sabato 17 maggio 2025, sono stati i seguenti: celebrazioni eucaristiche e momenti di preghiera nella cappella del Centro Medico Don Orione di Ouagadougou; lavori di gruppo; assemblee plenarie; momenti di condivisione fraterna durante i pasti; e incontri informali tinti di fraternità.
Nonostante il caldo di questi giorni, l'atmosfera di lavoro è stata buona, permettendo di portare a termine i lavori con grande soddisfazione di tutti i partecipanti.
Attraverso i suoi messaggi di apertura e di conclusione dell’Assemblea, il Direttore Provinciale, Padre Basile AKA, ha pronunciato parole che hanno motivato, provocato e incoraggiato i presenti, invitandoli a costruire una famiglia unita dalla filiazione spirituale verso un unico Padre. «L’amore è un’esperienza che presuppone l’alterità, il faccia a faccia – ha sottolineato P. Aka -. Allo stesso modo in cui non è bene che l’uomo sia solo (cf. Gen 2,18), poiché è stato creato per la relazione, l’amore non può essere un ripiegamento su se stessi. Dio ci fa nascere fratelli, offrendoci così l’opportunità di un faccia a faccia, per permetterci di amare ed essere amati. Nel disegno di Dio, questo “altro” non è un concorrente, un ostacolo alla mia realizzazione, ma un aiuto per la mia crescita. Senza un fratello, non ci sono solidarietà, comunione né condivisione. Il fratello è dunque una grazia che Dio mi dona per aiutarmi a costruirmi pienamente”.
Le tematiche trattate dall'Assemblea sono state quelle indicate dal Capitolo Generale: centralità di Cristo, identità religiosa orionina, comunione, missione, famiglia carismatica, oltre a temi particolari.
A partire da queste tematiche, l’Assemblea ha potuto rendersi conto del cammino percorso dal XV Capitolo Generale e dall’Assemblea Provinciale di Programmazione, degli obiettivi raggiunti, delle difficoltà incontrate, così come delle immense sfide che restano da affrontare per rispondere al tema del Capitolo: “Gettiamoci nel fuoco dei tempi nuovi". Per Evangelizzare il mondo mediante la Profezia della Carità, nuova nello stile, nella forma e nelle frontiere.”
L'Assemblea ha inoltre riflettuto sulle tematiche preparatorie del Forum sulla formazione, basandosi sui contributi delle comunità della Provincia.
È nel contesto della celebrazione conclusiva del giubileo dei 25 anni della presenza orionina in Burkina Faso che questa Assemblea si è svolta a Ouagadougou. La celebrazione avrà luogo domenica 18 maggio, occasione per rendere grazie a Dio per tutti i suoi benefici verso la famiglia orionina in Africa.
Galleria fotografica