Da 7 al 17 maggio il vicario generale Don Maurizio Macchi e il consigliere generale padre Pierre Kouassi si sono recati in Romania, che fa parte della Provincia "Madre della Divina Provvidenza", per la Visita canonica alle comunità.
La prima tappa è stata a Iaşi, città situata nel nord-est del Paese, al confine con la Moldova. Qui i consiglieri hanno incontrato la comunità, che è una delle più giovani di tutta la Congregazione, poiché formata da 5 religiosi con un’età media di 33 anni. Portano avanti una bella e ricca realtà in cui si occupano di formazione, ragazzi in discernimento vocazionale, di persone con problemi di dipendenza (alcol, droga e gioco d’azzardo) e seguono la comunità cristiana degli italiani.
La seconda tappa è stata Voluntari, una città confinante con la capitale Bucarest, dove la comunità orionina, composta da tre religiosi, si occupa di assistenza agli anziani, a bambini con disabilità grave, e a giovani uomini e donne con problemi psichici. Anche in questa realtà la comunità si occupa della pastorale alla comunità italiana, vi è anche una bella chiesa dove si celebra per le famiglie cattoliche della zona.
Infine, dal 13 maggio i consiglieri generali sono stati a Oradea, dove hanno trascorso cinque giorni. Hanno visitato il Liceo Don Orione, dove hanno incontrato il Consiglio Direttivo, gli insegnanti e gli alunni e dove è stata celebrata una Messa presieduta dal Vescovo romano-cattolico László Böcskei. Anche con gli alunni della Scuola Primaria è stata celebrata l’Eucaristia, presieduta questa volta dal Vescovo greco-cattolico Virgil Bercea, che ha rievocato la vita di San Luigi Orione nel giorno della festa liturgica del Fondatore. Prima della ripartenza, i consiglieri hanno anche partecipato a una giornata di festa con la Prima Comunione degli alunni della seconda elementare.
Per tutte le comunità la visita canonica è stata occasione di comunione, di rinvigorimento nella fede e di vicinanza ai membri della comunità, lasciando in tutti gioia, riconoscenza e un rinnovato spirito di servizio.
Galleria fotografica