Sito ufficiale della Piccola Opera della Divina Provvidenza

News

10 Luglio 2025

Regno Unito: La Chiesa del Sacro Cuore a Teddington rinasce dopo la tempesta

image

Dopo oltre tre anni di attesa e speranza, la parrocchia del Sacro Cuore a Teddington ha finalmente riaperto le porte della sua chiesa, profondamente restaurata, con una solenne celebrazione presieduta dal Cardinale Vincent Nichols. Una rinascita celebrata nel giorno del Sacro Cuore di Gesù, venerdì 27 giugno 2025, e culminata nella Messa solenne di domenica 29 giugno, Solennità dei Santi Pietro e Paolo.

Nel febbraio 2022, la chiesa era stata gravemente danneggiata dalla tempesta Eunice. Le violente raffiche di vento avevano colpito una struttura già fragile, mettendo a rischio di crollo l’intero edificio. L’area più compromessa era un’estensione anteriore che si stava separando dal corpo principale. L’edificio fu evacuato immediatamente, e la comunità fu costretta a celebrare in spazi provvisori, come la sala parrocchiale, spesso angusta e poco accessibile.

 Il cammino verso il restauro è stato lungo e complesso. Grazie alla guida di padre Stephen Beale fdp, e al generoso sostegno dei fedeli, si è avviata una straordinaria campagna di raccolta fondi. A essa si sono aggiunti contributi da parte della diocesi e di enti pubblici, oltre a un prestito diocesano. In una lettera del 2023, padre Stephen scriveva: «Dobbiamo riavere la nostra chiesa – per il bene dei bambini, delle scuole e della comunità – per poter realizzare tutte le altre opportunità che ci attendono».

La parrocchia del Sacro Cuore è affidata da cinque anni ai Figli della Divina Provvidenza e il carisma di San Luigi Orione si è fatto sentire durante tutto il periodo di ricostruzione: prossimità, speranza e fedeltà alla Chiesa.

Durante il fine settimana di riapertura, le celebrazioni liturgiche sono state animate dal Superiore Delegato, padre Martin Mroz, e da Canon Paschal Ryan, già Vicario Episcopale e amico della parrocchia. Nella sua omelia, il Cardinale Nichols ha sottolineato il valore spirituale e comunitario della bellezza restaurata della chiesa: «Questa bellezza eleverà le menti e i cuori verso Dio, ed è sempre un richiamo silenzioso ma potente alla fede».

Nel suo discorso di ringraziamento al termine della celebrazione, padre Martin Mroz ha detto: «A nome dei Figli della Divina Provvidenza e della comunità parrocchiale, ringrazio di cuore Vostra Eminenza per aver presieduto questa celebrazione e per aver affidato a noi la cura pastorale del Sacro Cuore, insieme a San Michele in Ashford e San Davide in Stanwell. È significativo che celebriamo questa riapertura nella solennità dei Santi Pietro e Paolo, festa tanto cara alla nostra Congregazione, che professa un quarto voto di speciale fedeltà al Papa. Il nostro Direttore Generale, padre Tarcisio Vieira, pur non potendo essere presente, invia il suo saluto cordiale a Vostra Eminenza, a padre Stephen e a tutti i presenti. Che questa chiesa rinnovata sia per molti anni un luogo di accoglienza, preghiera e servizio».

Fondata nel 1893 e progettata dall’architetto John Kelly, la chiesa del Sacro Cuore fu ampliata nel 1935 dal parroco Philip Foley per accogliere un numero crescente di fedeli. Oggi, a oltre 130 anni dalla sua apertura, torna a splendere come punto di riferimento spirituale per la comunità di Teddington e Hampton Wick.

La parrocchia ha finora raccolto circa un terzo dei costi totali per i lavori. Le attività di raccolta fondi proseguono, affinché il peso del prestito diocesano possa diminuire e la chiesa possa continuare ad essere, anche per le generazioni future, casa di Dio e rifugio per l’anima.