Diventato ormai da anni un punto di riferimento per la comunità ispanica di Boston (U.S.A), il Santuario orionino "Madonna Regina dell'Universo", situato a East-Boston, è stato lo scenario della prima Fiera dei Servizi Colombiani della città.
Sponsorizzato anche dal Consolato colombiano l'evento che si è svolto dal 12 e 13 luglio ha visto la partecipazione di aziende, organizzazioni e imprese che hanno esposto i loro prodotti e servizi.
Il programma di questa prima Fiera è stato assai variegato, infatti, sono state offerte informazioni su istruzione, alloggi, punti ristoro, consulenza legale e psicosociale, servizi sanitari e altre risorse importanti per la comunità, con l'obiettivo di contribuire al processo di integrazione e adattamento al nuovo luogo abitativo.
Inoltre, come aveva già annunciato la console Carolina Mejia i partecipanti, circa 4000 persone, hanno potuto accedere ai servizi dell'ufficio che si occupa dell'orientamento dei migranti, soprattutto quelli appena arrivati, ai quali è stato spiegato come accedere ai diversi servizi quali corsi di inglese, orientamento abitativo, accesso all'istruzione e persino al lavoro a seconda delle competenze della persona.
Il rettore del Santuario e tutta la comunità orionina hanno accolto con entusiasmo i presenti, tra cui l'ambasciatore colombiano residente a Washington, la console Mejia con tutta la sua équipe consolare, il cancelliere, i sindaci della zona, le forze di sicurezza e ovviamente un gran numero di imprenditori entusiasti di mostrare le loro ricchezze professionali e artistiche.
Galleria fotografica