Sito ufficiale della Piccola Opera della Divina Provvidenza

News

7 Settembre 2025

Movimento Laicale Orionino in cammino verso la IXª Assemblea ordinaria del Coordinamento generale

“Fidati alla Divina Provvidenza, sempre in piedi e sempre avanti!” (Don Orione)

image

Dal 13 al 17 ottobre 2025, il Coordinamento Generale del Movimento Laicale Orionino si riunirà per la sua IX Assemblea Ordinaria. L’incontro si terrà nella suggestiva cornice della Casa de Retiros Solaz de María, situata a Buenos Aires, in Argentina, e vedrà la partecipazione di numerosi membri del Movimento provenienti da diverse realtà orionine.

Come previsto dallo Statuto del MLO (art. 26), all’Assemblea prenderanno parte i principali responsabili del Movimento: il Coordinatore Generale, il Vice Coordinatore, i Coordinatori territoriali e i Consiglieri generali incaricati come Assistenti Spirituali. Saranno presenti anche i membri della Segreteria Operativa Generale, che svolgono un ruolo fondamentale nel supporto organizzativo.

Oltre ai partecipanti di diritto, sono stati invitati il Superiore Generale della Congregazione dei Figli della Divina Provvidenza (FDP), la Superiora Generale delle Piccole Suore Missionarie della Carità (PSMC), i Superiori Provinciali del territorio ospitante nonché gli Assistenti Spirituali territoriali e alcuni referenti laici delle Missioni. In totale, hanno già confermato la loro presenza 35 persone, tra religiosi e laici.

Il motto scelto per accompagnare i lavori assembleari è una frase emblematica di Don Orione: “Fidati alla Divina Provvidenza, sempre in piedi e sempre avanti!” Un invito forte e chiaro ai laici orionini a camminare con fiducia, coraggio e perseveranza, anche nei momenti di prova.

Durante l’Assemblea si svolgeranno momenti di confronto su diverse tematiche a seguito delle relazioni esposte dai Coordinatori, di lavori di gruppo e di preghiera, culminando con l’elezione del nuovo Coordinatore e Vice Coordinatore, oltre alla nomina della Segreteria Operativa Generale per il triennio 2025–2028, come previsto dall’art. 27 dello Statuto.

Sarà un’occasione preziosa per rafforzare il senso di appartenenza, condividere esperienze e rinnovare l’impegno comune nel cammino del Movimento Laicale Orionino.

«Invito tutti a pregare per questo importante evento – ha scritto la Coordinatrice Generale Armanda Sano - che vede i partecipanti impegnati ai lavori dell’Assemblea per delineare il cammino dei prossimi anni e che prevede anche l’elezione del Coordinatore Generale, del Vice Coordinatore Generale, e della nomina dei membri della Segreteria operativa generale. Invochiamo l’intercessione di Maria Santissima, nostra Madre, del nostro Padre Fondatore, perché dal Cielo accompagnino i passi del nostro cammino verso la Nostra Assemblea Generale».

In risposta a questo appello, i Figli della Divina Provvidenza hanno dedicato al MLO l’intenzione di preghiera del mese di settembre:

"Per intercessione di San Luigi Orione, affidiamo al Signore l’Assemblea del Movimento Laicale Orionino, perché sia tempo di grazia e di rinnovato slancio missionario."