Don Orione il 5 settembre 1920, festa di Sant'Alberto da Butrio disse: "Il Beato Curato d'Ars ci ha già detto: "La società senza il Sacerdozio sarebbe come un serraglio di bestie feroci, e il mondo precipiterebbe nella barbarie". Il Sacerdozio "è il sale della terra e la luce del mondo: est sal terrae et lux mundi".
Grande è stata la gioia nelle Filippine, questo 8 agosto 2024, nella parrocchia San Raffaele Arcangelo a Montalban, dove la Delegazione di recente costituzione, "Immacolata Concezione di Maria ", ha partecipato all'ordinazione sacerdotale di due dei suoi figli, i diaconi Bryan Briol Atuli e Dandy De Asis Dela Cruz.
Dopo la Filosofia e il Noviziato a Montalban Rizal, p. Bryan ha fatto la sua esperienza di tirocinio in Cile e gli studi di Teologia in Kenya, mentre p. Dandy ha svolto il tirocinio in Italia dove, a Roma, ha poi studiato Teologia.
I neo sacerdoti hanno ricevuto il Sacro Ordine del Presbiterio attraverso l'imposizione delle mani e la Preghiera di Consacrazione di Mons. Ruperto Cruz Santos, DD, Vescovo di Antipolo.
Nella sua omelia, il Vescovo ha affermato come il sacerdozio sia un'elezione che arriva da Dio e come i nuovi sacerdoti siano "necessari, scelti e nominati da Dio". La loro scelta, quindi, non è un'opera azzardata, ma pianificata da Dio.
Dopo la celebrazione, è stato servito un pranzo fraterno e comunitario nel complesso del Cottolengo Filippino, presso la corte coperta del Seminario "San Luigi Orione".
Il Superiore Delegato, Padre John S. Castillo, FDP, nel suo discorso di ringraziamento ha annunciato che p. Bryan è ora assegnato alla comunità di Lucena-Pagbilao come formatore degli Aspiranti mentre p. Dandy sarà a Payatas, Madre della Divina Provvidenza, come Parroco Assistente e Direttore Vocazionale.
Galleria fotografica